154 anni fa nasceva la Polizia locale di Monza: cerimonia e premiazioni
Presenti le maggiori autorità cittadine, tranne il sindaco bloccato dal Covid. E' intervenuto anche il sottosegretario agli Interni onorevole Nicola Molteni.
Festeggiata la Polizia locale di Monza, a 154 anni dalla fondazione del corpo, sabato mattina in piazza del Duomo.
Presenti le massime autorità cittadine (con l'eccezione del sindaco Dario Allevi bloccato in casa dal Covid), l'onorevole Nicola Molteni (sottosegretario al Ministero degli Interni) e monsignor Silvano Provasi che ha benedetto uomini e mezzi.
L'assessore fa gli onori di casa
Ha fatto gli onori di casa l'assessore competente Federico Arena, che ha anche passato in rassegna insieme al comandante Pietro Curcio i reparti schierati alla maniera militare. Sotto i gazebo montati dalla Protezione civile per scongiurare il pericolo pioggia c'erano anche il presidente del Consiglio comunale Filippo Carati, il prefetto Patrizia Palmisani, il questore di Monza Marco Odorisio, il colonnello Maurizio Querqui della Guardia di Finanza, la direttrice del carcere Maria Pitaniello e il tenente colonnello dei Carabinieri Luca Romano.
Queste le parole pronunciate da Arena prima della consegna di encomi e benemerenze:
"Gli operatori della Polizia locale ricoprono un ruolo di primaria importanza nel sistema integrato di sicurezza, insieme alle altre forze di Polizia dello Stato. Gli encomi che consegniamo oggi dimostrano il grande impegno e l’operato degli appartenenti al nostro Corpo di Polizia locale. Dalla sicurezza stradale alle tematiche edilizie, ambientali e di difesa degli animali, passando per la tutela del consumatore e il controllo degli esercizi commerciali, la protezione delle fasce deboli, giungendo fino ai compiti di Polizia giudiziaria e alla lotta alla droga. Tutto questo senza perdere una delle caratteristiche più importanti della figura degli agenti: il contatto con il territorio, con la comunità e il fatto di essere un riferimento per tutti i cittadini. Al contempo continuano a sviluppare professionalità e competenze che permettono di agire in maniera efficace in una città come la nostra”.
Investimenti per potenziare
Arena ha poi ricordato i forti investimenti che la Giunta monzese ha stanziato per migliorare dotazione e organico del settore con l'acquisto di giubbotti anti-taglio e anti-proiettile piuttosto che con la creazione del reparto Nost (Nucleo Operativo Sicurezza Territoriale) e la creazione di un'unità cinofila. A questo proposito, al già presente cane lupo Narco si è aggiunto da ora anche un secondo "agente a quattro zampe" ovvero il giovane pastore tedesco di 8 mesi chiamato Boss (accucciato in formazione come si deve insieme alla sua conduttrice).
Ecco di seguito l'elenco dei premiati: Pietro Curcio (comandante); Giuseppantonio Maggi, Luca Falconieri, Erika Sala e Marco Dell’Utri; Ferdinando Iengo (commissario capo); Sabrina Marzoli e Filippo Scibelli; Leonilde Digiovannantonio; Guido Giorgilli, Giovanni Lauriola, Antonio Sepe, Maria Paola Spatari e Mario Stevanin. Per la Protezione civile: Franco Motta, Alessandro Maffioli, Carlo Limonta, Maurizio Gaggero ed Elisabetta Bonassi.
Arena ha parlato anche di eccellenza per presenza e costanza sul territorio, visto che la Polizia locale di Monza assicura servizio ininterrotto 24 ore al giorno e per 365 giorni l'anno: non sono molte le città in Italia che fanno lo stesso (in Lombardia solo Milano).
Questa dunque la notizia della cerimonia per i 154 anni dalla fondazione del corpo di Polizia locale di Monza in piazza Duomo sabato 2 aprile 2022, con la consegna di encomi e benemerenze alla presenza delle più alte autorità cittadine.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Detenuto incendia la cella e picchia i secondini