Salute e stili di vita: un ciclo di incontri con gli esperti alla Casa di Comunità di Vimercate
Gli incontri partiranno il prossimo 19 aprile, alle 17.30 e proseguiranno tutti i martedì, alla stessa ora, sino al 7 giugno.
Otto incontri per promuovere la salute, con la partecipazione di esperti di varie discipline mediche di ASST Brianza. Sono appuntamenti aperti a tutta la popolazione e destinati a tutti coloro che ne vogliono sapere di più a proposito di giusti e appropriati stili di vita.
Salute e stili di vita: un ciclo di incontri con gli esperti alla Casa di Comunità di Vimercate
Gli incontri partiranno il prossimo 19 aprile, alle 17.30 e proseguiranno tutti i martedì, alla stessa ora, sino al 7 giugno: si terranno alla Casa di Comunità di Vimercate, in via Brambilla 11, nella palazzina di fronte all’Ospedale.
Il ciclo di appuntamenti prevede l’alternarsi di specialisti esperti di nutrizione e di attività fisica, diabetologi, cardiologi, pneumologi, internisti, infermieri, tutti con un obiettivo preciso: insegnare come prevenire le malattie con accorgimenti
semplici, alla portata di tutti.
“La promozione della salute nei contesti di cura, per esempio in una ASST –spiega Biagio Tinghino, Responsabile della Casa di Comunità e curatore degli incontri - non è un optional”.
Le grandi sfide della cronicità, dell’aspettativa e soprattutto della qualità di vita si vincono smettendo di fumare, mangiando correttamente, praticando una sana attività fisica.
I dati epidemiologici
I dati epidemiologici parlano chiaro: “smettere di fumare precocemente - aggiunge Tinghino - (meglio non iniziare!), restituisce 10 anni di vita, rispetto a chi continua nella dipendenza. Chi mangia 4-5 porzioni di frutta e di verdura al giorno vede ridursi il rischio di cancro, persino del 25% e chi cammina quasi ogni giorno, praticando attività aerobica rischia meno l’infarto e lo stroke, senza dire che sta stipulando una assicurazione contro la sindrome metabolica e il diabete”.
“L’apertura della Casa della Comunità di Vimercate – sottolinea Guido Grignaffini, Direttore Socio Sanitario di ASST Brianza - costituisce una occasione unica per promuovere la salute. L’idea è quella di offrire ai cittadini non solo cure, orientamento, supporto integrato nella gestione delle malattie croniche e dei casi complessi, ma anche strumenti per prevenire le malattie. La struttura è, e vuole sempre di più essere, un luogo comune dove si costruisce e si impara la salute”.
Il programma dettagliato degli otto incontri
- Dal cibo alla salute
Le 12 cose da sapere per mangiare sano e prevenire le malattie
BIAGIO TINGHINO
Martedì 19 aprile, ore 17.30 - Dolci pericoli
Conoscere il diabete, curarlo, restare in forma
IDA MANGONE
Martedì 26 aprile, ore 17.30 - Il Covid, prima e dopo
Le strategie di prevenzione, le cure nel Long Covid
PAOLO SCARPAZZA. ELISA OGGIONI
Martedì 3 maggio, ore 17.30 - Questioni di cuore
Sani stili di vita e alimentazione prima e dopo l’infarto
ANTONIO CIRO’, VALENTINA SCOTTI
Martedì 10 maggio, ore 17.30 - Ti ricordi?
Suggerimenti, strategie e cose da fare per combattere il decadimento cognitivo
SANDRO BERETTA
Martedì 17 maggio, ore 17.30 - Il movimento per tutti
Attività fisica, esperienze per tutte le età
STEFANIA ABBIATI
Martedì 24 maggio, ore 17.30 - Quando smettere allunga la vita
Strumenti e nuove terapie per smettere di fumare
BIAGIO TINGHINO
Martedì 31 maggio, ore 17.30 - Prendersi cura
Gestire a casa un paziente cronico o un anziano: le cose da sapere e saper fare
LORENA NAVA, VINCENZO ABATE, SILVIA RECALCATI
Martedì 7 giugno, ore 17.30
L’ingresso è libero, ma è necessario esibire il proprio green pass. E’ preferibile prenotarsi scrivendo una e-mail a ufficio.comunicazione@asst-brianza.it
(Nella foto di copertina Biagio Tinghino, Responsabile della Casa di Comunità e curatore degli incontri)