Il genietto del Frisi conquista anche le Olimpiadi di Fisica
Carmine Foggia, studente di 5B del liceo monzese, 19 anni, ha vinto l'oro
Non c’è competizione scientifica che Carmine Foggia, studente di 5B del liceo scientifico Paolo Frisi, non riesca a vincere. Ancora una volta il brillante frisino è salito sul podio conquistando la medaglia d’oro alle nazionali delle Olimpiadi di Fisica.
Campione alle Olimpiadi di Fisica
Dopo aver superato brillantemente la fase d’istituto lo scorso dicembre ed essersi così classificato alla gara di secondo livello tenutasi a febbraio, gareggiando con 4.500 studenti assegnati a 63 poli nazionali, qualche giorno fa il giovane fisico ha affrontato l’ultimo step della competizione inserita nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero dell’Istruzione. Si tratta di una kermesse rivolta a studenti e studentesse della scuola secondaria di secondo grado per promuovere e sostenere le potenzialità formative di questa disciplina. Nella gara nazionale, che si è svolta in presenza a Senigallia, Carmine ha dato prova delle sue conoscenze superando una prova sperimentale in laboratorio e risolvendo tre problemi teorici.
I successi del frisino
Tra cento aspiranti campioni che hanno partecipato alla sfida finale, il monzese è riuscito a salire sul primo gradino del podio, risultando tra i cinque vincitori assoluti che costituiranno la squadra che rappresenterà l’Italia alle «EuPhO», le Olimpiadi Europee di Fisica previste a Lubiana, in Slovenia, dal 20 al 24 maggio. Un grande successo per Carmine, che ancora una volta si è confermato una vera e propria promessa della fisica... e non solo. Infatti, a soli 19 anni il frisino ha dato già prova della sua straordinaria inclinazione per gli studi scientifici conquistando l’oro nella 36esima edizione delle Olimpiadi della Matematica e riuscendo a qualificarsi alle semifinali di inglese del 12esimo Campionato Nazionale delle Lingue con il punteggio massimo.