Come recuperare anni scolastici a Monza
Tantissimi studenti si chiedono se sia possibile recuperare degli anni scolastici, a Monza proprio come in altre città, cerchiamo dunque di fare chiarezza e di scoprire se ciò è fattibile oppure no.
Scuola pubblica e privata: le differenze
Bisogna premettere che, come noto, gli anni di studio di scuola superiore possono essere effettuati presso una scuola pubblica o, in alternativa, in una scuola privata.
Dal punto di vista legale, non vi sono differenze tra queste due tipologie di scuola: gli anni scolastici compiuti presso scuole private, infatti, sono del tutto equiparati a quelli che vengono effettuati presso scuole pubbliche, a condizione ovviamente che si tratti di scuole private regolarmente autorizzate.
Il discorso è analogo per quel che riguarda lo svolgimento degli esami di Stato: anche questi, infatti, possono essere effettuati presso una scuola privata autorizzata, e il diploma che viene rilasciato è del tutto equiparato a quello erogato da una scuola pubblica.
Un diploma conseguito presso una scuola privata, dunque, è spendibile per la partecipazione ai concorsi pubblici, per iscriversi all’università, per candidarsi ad offerte di lavoro di natura privatistica e per quant’altro sia possibile fare con un titolo di studio come questo.
Chiarito questo, entriamo nel dettaglio e scopriamo se, e in che modo, è possibile effettuare il recupero di anni scolastici.
Come si può recuperare un anno scolastico perduto
Mentre nella scuola pubblica non è concesso di effettuare due anni in uno per porre rimedio ad una bocciatura o a quant’altro potrebbe avrebbe rallentato il regolare percorso di studio, ciò è invece possibile nella scuola privata.
Ovviamente, chi è in regola nel prosieguo dei propri studi non può svolgere due anni in uno e diplomarsi in anticipo (da questo punto di vista è semmai possibile anticipare gli esami di Maturità al quarto anno se sussistono determinati requisiti, ma ciò vale anche per la scuola pubblica), ma se si è perduto un anno, o anche due o più, si può sfruttare la possibilità di svolgere due anni in uno.
Come fare? Non bisogna fare altro che rivolgersi ad un istituto autorizzato che consenta appunto di svolgere più anni in uno: Studenti&Docenti, ad esempio, è un istituto specializzato in recupero degli anni scolastici che offre percorsi di studio riguardanti qualsiasi tipologia di istituto superiore.
Cosa prevede lo svolgimento di due anni in uno
La formula “due in uno” prevede uno studio intensivo improntato alla flessibilità: le lezioni possono essere seguite anche in fasce orarie alternative a quelle canoniche, un aspetto molto utile, questo, per chi lavora e ha altri impegni, inoltre viene fortemente valorizzata la didattica online.
In generale, il grande vantaggio per chi svolge due anni in uno presso un istituto privato è nel fatto che si può usufruire del supporto di un tutor, il quale segue l’evolversi dello studio in maniera personalizzata, colmando per tempo eventuali lacune e strutturando dei programmi mirati.
Una volta concluso l’anno “due in uno” è possibile procedere come si vuole: si può ritornare ad una scuola pubblica, avendo “cancellato” l’anno perduto, oppure si può continuare nell’istituto privato anche fino all’esame finale che consentirà di ottenere il diploma.