Cercare casa in affitto a Milano, meglio in autonomia o con agenzia?
Milano è conosciuta come la capitale economica del Paese, la terra delle opportunità in Italia, dove trovare soddisfazione alle più alte aspirazioni professionali e formative. Qui hanno sede gli atenei più prestigiosi, le grandi industrie, gli uffici e gli studi privati e internazionali. La città Meneghina, però, ha molto da offrire anche sul piano della vita mondana e dello svago. Eventi, musei, locali, moda. Milano è anche la capitale della moda, che ogni anno ospita gli eventi più cool sulla scena internazionale.
Non è un caso che da sempre rappresenti un crocevia di fuori sede a caccia di opportunità per sé e la propria famiglia.
Allo stesso tempo, però, non è certo un mistero che il capoluogo lombardo sia anche una delle città più care in cui vivere.
I costi della vita sono parecchio più alti rispetto ad altre metropoli del Bel Paese e dei piccoli centri di provincia.
Sostenere i ritmi e le spese non è sempre facile, soprattutto se in ballo ci sono anche i costi di una locazione immobiliare.
Per questa ragione è bene fare le opportune valutazioni prima di lanciarsi alla ricerca di una sistemazione.
Preventivare a priori il budget utile e necessario da spendere, individuare le zone migliori per le proprie esigenze e infine selezionare la formula abitativa più conveniente tra quelle disponibili in città.
A Milano, in particolare, è molto diffusa la richiesta di bilocali per la funzionalità della tipologia di immobile e i prezzi contenuti.
Rispetto ad altre formule abitative, infatti, il bilocale offre il vantaggio di poter condividere gli spazi con un altro inquilino, dividerne le spese e allo stesso tempo beneficiare di spazi propri in cui tutelare la privacy personale.
Spulciando i diversi annunci, si possono scoprire numerose offerte di bilocali in affitto, distribuite tra i diversi quartieri di Milano. Trovare quello giusto, può tornare quindi complesso, poiché è facile rimanere disorientati dinanzi a un’offerta così vasta.
In tal senso, se si vuole comunque procedere alla ricerca in autonomia e senza il supporto di un’agenzia immobiliare, senza però perdere troppo tempo, ci si può avvalere delle piattaforme online dedicate agli affitti immobiliari.
Zappyrent, ad esempio, è tra quelle che presentano una maggiore offerta di affitti a Milano da privati, contemplando diverse formule, in diverse aree del capoluogo e con prezzi differenti.
Impostando i parametri richiesti, si possono visualizzare i diversi annunci distribuiti sulla mappa della città.
Provando a effettuare una ricerca di bilocali, dunque, è più semplice raffrontare i prezzi e comprendere con un solo colpo d’occhio quale la zona più in linea con le proprie esigenze e possibilità.
Città Studi, ad esempio, può andare bene per gli studenti iscritti al Politecnico, perché qui hanno sede le facoltà che fanno capo all’ateneo. È una zona tranquilla, ben servita e neanche particolarmente costosa. Secondo gli annunci riportati su Zappyrent, la media di costo per un bilocale in questa zona si aggira sui 600 euro al mese.
Porta Romana, invece, è una zona strategica in cui vivere e conciliare la vita lavorativa con lo svago. È ben servita e anche ben collegata col resto della città. Qui, un bilocale, costa in media 900 euro al mese.
Anche Sempione è un’area molto ben servita e collegata dalla recente linea lilla della metropolitana. Qui i prezzi si aggirano sugli 850 euro al mese.
Il Centro Storico è tra le aree più vip della città, quella per gli amanti della bella vita, tra eventi, musei, esposizioni, arte e locali, c’è solo l’imbarazzo della scelta. I costi chiaramente si alzano di parecchio, fino a superare in alcuni casi i 1700 euro al mese.
Su Zappyrent, si possono trovare molti altri annunci, divisi e organizzati in base alle zone, al budget e alla formula abitativa. In questo modo, focalizzare la ricerca e trovare casa in poco tempo diventa un gioco da ragazzi.