giovane promettente

La pallavolista Chiara Pandolfi approda in A2

Partita dalla Polisportiva di Nova Milanese giocherà nella Futura Volley Giovani di Busto Arsizio

La pallavolista Chiara Pandolfi approda in A2
Pubblicato:

La pallavolista Chiara Pandolfi approda in A2. Partita dalla Polisportiva di Nova Milanese giocherà nella Futura Volley Giovani di Busto Arsizio

La pallavolista Chiara Pandolfi approda in A2

Partita dalla Polisportiva di Nova Milanese, tra poche settimane inizierà a giocare la sua prima stagione in Serie A2: questa l’ascesa, rapidissima, di Chiara Pandolfi, classe 2004 che è da poco entrata tra le fila della Futura Volley Giovani, società di Busto Arsizio, completando il reparto dei centrali.

Ha iniziato alla Poli a 9 anni

Una passione - quella per il volley - germogliata presto, come racconta la stessa Chiara: "Ho iniziato alla Poli a Nova quando avevo 9 anni, poi ho giocato un anno a Cinisello e sono stata chiamata a Monza: tutte esperienze che mi hanno aiutata a crescere e a migliorare fino all’approdo in Serie B1, nelle giovanili del Novara, dove ho trascorso l’ultimo anno. È stata una stagione difficile, sicuramente importante in senso formativo: eravamo tutte nuove, ho dovuto faticare, ma sono maturata".

Premiata miglior centrale

L’annata novarese si è conclusa alla grande, anche in termini di risultati, con la qualificazione alle finali Nazionali dove il team ha ottenuto il quarto posto, con Chiara premiata miglior centrale della competizione: "È stata una grande soddisfazione, è dai tempi di Monza che dopo aver ricoperto ogni ruolo mi sono specializzata come centrale ed è stato un riconoscimento importante, anche al termine di una stagione che ha richiesto tantissimo lavoro".

La chiamata del Futura Volley

Poi la chiamata da Busto, inattesa ma sperata: "Mi ha avvisata il mio procuratore, quando l’ho saputo sono rimasta in silenzio per mezz’ora, poi ho iniziato a ricevere chiamate dalla società e ho realizzato. È stato un momento incredibile, ora so che dovrò ritagliarmi spazio tra tante giocatrici molto forti, sarà una stagione impegnativa".

Conciliare sport e scuola

Chiara dovrà conciliare lo sport con l’ultimo anno delle scuole superiori: "Ho seguito il Liceo delle Scienze Applicate fino ad ora, con il trasferimento a Busto ho virato sul Liceo Scientifico Sportivo e questo sarà l’anno della maturità. Con gli allenamenti tutti i pomeriggi dovrò sapermi gestire, inoltre mi trasferirò lì e alloggerò con delle compagne, sarà tutto nuovo. Mi definisco una persona tranquilla, mi piacciono i viaggi e uscire con gli amici, sarà un’esperienza completamente inedita". In chiusura, uno sguardo prudente ma ambizioso al futuro: "Già quest’anno non mi aspettavo il passaggio di categoria. Punto a migliorarmi sempre e a raggiungere sempre livelli più alti, vedrò cosa riserva il futuro, magari giocherò in A1".

Seguici sui nostri canali
Necrologie