Formula 1

Fuori Gp: quattro giorni di sport, musica e cultura (ma anche cibo)

E' stato presentato il programma degli eventi che si terranno a Monza

Fuori Gp: quattro giorni di sport, musica e cultura (ma anche cibo)
Pubblicato:

Fuori Gp: quattro giorni di sport, musica e cultura (ma anche cibo). E' stato presentato oggi, venerdì 2 settembre 2022, il programma degli eventi che si terranno a Monza in occasione della gara di Formula 1.

Fuori Gp

Si inizia giovedì 8 settembre per finire domenica 11, giorno del Gran Premio. Tanti i luoghi del centro che saranno coinvolti nella manifestazione organizzata dal Comune. Ma ci saranno iniziative anche in periferia: quest'anno è stato scelto il quartiere San Rocco, ma l'Amministrazione ha annunciato che per le prossime edizioni ne verranno coinvolti altri.

Eventi dalla stazione ai Boschetti Reali

"Abbiamo pensato al percorso ideale che un visitatore compie arrivando a Monza in treno, per arrivare poi in Autodromo attraversando il centro - ha esordito il sindaco Paolo Pilotto - Di qui l'idea di disseminare il percorso di iniziative e incontri".

Divertimento e cultura

Per l'assessore alla Cultura Arianna Bettin, il "fascicolo" Fuori Gp è stato il primo su cui ha lavorato non appena arrivata la nomina. "Vogliamo far vedere quanto può offrire la città. E lo vogliamo fare dando anche ampio spazio ai giovani. Ci saranno performance di band giovanili, esibizioni degli studenti dello Zucchi, momenti coi ragazzi dell'Olivetti e molto altro ancora. Tutti momenti pensati sì per divertire, ma anche per fare cultura".

Coinvolti i commercianti

Anche per l'assessore alle Attività produttive e al Marketing territoriale Carlo Abbà, il Fuori Gp è un'occasione per mostrare le ricchezze di una città "che è viva e attrattiva. E lo faremo con la collaborazione delle nostre attività commerciali e con Confcommercio".

Il calendario delle iniziative

In via Arosio (proprio fuori dalla stazione), oltre all'info point del Comune, si potrà assistere (dal 9 all'11) a spettacoli poetici dal vivo. Proseguendo poi verso largo Mazzini i visitatori potranno visitare il gazebo della biodiversità, vetrina dell'iniziativa di Confcommercio ed Ersaf che, per i cento anni dell'Autodromo, pianteranno altrettanti alberi nel Parco.

In piazza Roma, all'ombra dell'Arengario, ci saranno i giochi intelligenti pensati per grandi e piccini, nonché il ludobus. Venerdì sarà presente la Polizia di Stato per iniziative di educazione stradale dedicate ai più piccoli.

In via Vittorio Emanuele, esposizioni di auto e Vespe storiche, mentre in Duomo ci sarà uno stand dei Carabinieri.

Fulcro della kermesse, piazza Trento e Trieste dove a farla da padrona sarà la musica. Tre serate, altrettanti concerti. Giovedì si esibirà la Zurawski band, venerdì invece serata swing con De Palma Bros e si chiude sabato con Enrico Ruggeri.

Ci saranno anche momenti insieme alle associazioni sportive del territorio, aree motoristiche.

In piazza Carrobiolo, largo ai giovani con le esecuzioni degli studenti del liceo Musicale Zucchi e coi talenti dell'associazione culturale Talent Yard.  A San Rocco, in via D'Annunzio il sabato sera sarà all'insegna dei musical. Alle 21 appuntamento con "Mamma mia" e "La Febbre del sabato sera".

Sia ai Musei Civici che in Galleria Civica, mostre dedicate alla città, al Parco e all'Autodromo. In piazza Cambiaghi street food e dj set, mentre ai Boschetti Reali largo alla cucina romana.

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie