Degusta Morbegno: tre weekend di buon gusto
Il 24-25 settembre, nonché l'1-2 e l'8-9 ottobre appuntamento con vini e prodotti tipici valtellinesi
Addio Morbegno in Cantina e bentornato Degusta Morbegno. Riecco, dunque, l'appuntamento con i buoni vini, i buoni prodotti tipici e, soprattutto, arte e natura di Morbegno e dintorni.
Degusta Morbegno, non solo calici di qualità
"Le esperienze maturate negli ultimi due anni, con oltre 2.000 visitatori a edizione, ci hanno convinto a promuovere la formula ispirata all'alta qualità di Degusta Morbegno - spiega Luca Della Sale presidente della Pro Loco cittadina - Pertanto, l'iniziativa messa a punto durante la pandemia per garantire la massima sicurezza al pubblico e, contemporaneamente, la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio è stata promossa e prende ufficialmente il posto della precedente manifestazione Morbegno in Cantina".
Formula vincente in tre weekend d'autunno
L'appuntamento si svolgerà nei primi tre week-end d'autunno: il 24-25 settembre, l'1-2 e 8-9 ottobre. Articolato in diversi percorsi, ai visitatori sarà sufficiente scegliere l'itinerario preferito sul sito dedicato consultando le accurate descrizioni preparate dalla Pro Loco e quindi acquistare il pass per accedere alla degustazione di proprio gradimento. L'operazione può essere effettuata sia online, sia di persona negli uffici della Pro Loco stessa in Piazza Sant’Antonio 5 e Via Pretorio 19.
Degusta Morbegno: gli itinerari
Diversi gli itinerari proposti dagli organizzatori, nell'ambito dei quali non si degusteranno solo i vini del territorio, ma anche formaggi e salumi tipici. Vediamoli più nel dettaglio.
Quattro calici in quattro cantine: rossi e bollicine
L'evento sarà ospitato da Cantina Milani, Cantina Pretura, Chiostro Sud e Palazzo Malacrida. In assaggio la scelta può cadere su quattro spumanti brut e quattro grandi rossi di Valtellina, accompagnati da salumi e formaggi locali. Appuntamento il sabato dalle 14.30 alle 23 e la domenica dalle 11.30 alle 18.30.
Quattro calici in quattro cantine: gli sforzati
I visitatori saranno accolti da Cantina Mariani, Cantina Vergottini, Cantina Brisa e Cantina Folcher. La scelta in questo caso può essere effettuata tra otto differenti vini sforzati, tutti di eccezionale qualità. Sabato dalle 14.30 alle 23; domenica dalle 11.30 alle 18.30.
Calici in convento: quattro proposte
Nell'ex-Convento di S. Antonio i visitatori potranno scegliere tra quattro differenti proposte: tre collegate a diverse case vinicole (Terrazze dei Cech, Casa Vinicola Marsetti, Nera/Caven) e una alla "verticale di formaggi e vini". Nei giorni indicati all'atto di acquistare i pass si degusteranno i vini di rinomati produttori di Valle. Per quanto riguarda la "verticale", previsto un abbinamento tra formaggi e vini valtellinesi.
Visita guidata con aperitivo
Il pass permette di accedere alla visita guidata con aperitivo presso Palazzo Malacrida a cura di Channel Morbegno Aps nelle giornate di sabato 24 settembre, 1 e 8 ottobre alle ore 18; domenica 25 settembre, 2 e 9 ottobre, invece, alle ore 11.
Degusta Green
In questo caso due le proposte per chi all'aperitivo desidera abbinare una camminata alla scoperta del territorio. "Trekking in Costiera" porterà i partecipanti lungo un percorso di 8 chilometri sulla Costiera dei Cech accompagnati da una guida certificata. Previsti la visita guidata al Torchio Cerido e apericena finale nella Cantina dei Cech. "Itinerario tra chiese e palazzi" è invece un percorso tra le meraviglie architettoniche di Morbegno sempre con guida certificata. L'Apericena finale, in questo caso, si svolgerà nella sala dello Storico Ribelle di Palazzo Folcher.
Per qualsiasi informazione su Degusta Morbegno e per l'acquisto dei pass è sufficiente cliccare qui.