Boom di prenotazioni per il secondo weekend di Ville Aperte in Brianza
Sono infatti già 13mila le prenotazioni effettuate per le visite guidate previste oggi e domani.
A fronte del successo della scorsa settimana - con ben 17mila presenze - Ville Aperte in Brianza si appresta a vivere un altro weekend dai grandi numeri: sono infatti già 13mila le prenotazioni effettuate per le visite guidate previste oggi e domani, ma anche per gli eventi e gli itinerari che fino al 2 ottobre porteranno alla scoperta di di 180 beni, tra ville di delizia, chiese, complessi architettonici, musei, mulini storici, cascine, sparsi tra 83 comuni di 5 province della Lombardia.
Boom di prenotazioni per il secondo weekend di Ville Aperte in Brianza
Sono già sold out le visite alla Torre Longobarda del Duomo di Monza, all’ Ex Manicomio di Mombello a Limbiate (MB); al Convento di Sabbioncello a Merate (LC); al Mausoleo Visconti di Modrone a Cassago Brianza (LC) e al centro storico di Perego e Villa Vercelli a La Valletta Brianza (LC). Anche il pozzo artesiano aperto da BrianzAcque a Lissone è tra le mete più gettonate con i posti già esauriti per il prossimo week end.
Tra i beni da scoprire questo fine settimana ci sono poi la Quadreria Crivelli a Trezzo Sull’Adda (MI),la Villa Cusani Confalonieri a Carate Brianza (MB); la Villa Sironi ad Oggiono (LC); il Museo setificio Monti ad Abbadia Lariana (LC); la Biblioteca Capitolare A. Ballerini a Seregno (MB); Villa Moriggia Castelfranchi a Calco (LC); la Filanda Atelier Fiume a Canzo (CO) e Villa Pusterla Crivelli a Limbiate (MB). Per le famiglie a Desio ancora posti a Villa Longoni per le visite ed i laboratori per i bambini.
Il weekend scorso invece, tra i siti che hanno visto una maggiore affluenza si segnala, per la città di Monza, la villa “simbolo” di questo ventennale: la Reggia di Monza con 2.075 presenze.
Sul territorio di Monza e Brianza, oltre ai grandi numeri registrati nelle Ville di Delizia di Cesano Maderno, Desio e Vimercate, hanno avuto un ottimo afflusso di visitatori: Villa Zari a Bovisio Masciago (100), il museo a cielo aperto del Rossini Art Site (150) e la Fornace Artistica Riva (215) a Briosco, la Centrale idroelettrica Esterle a Cornate D’Adda (400), e le visite a Villa Confalonieri a Carate Brianza (152) che quest’anno hanno avuto come “guida” per il pubblico un robot umanoide.
Per la Città Metropolitana di Milano ottimi risultati per Villa Arconati a Bollate (638), Villa Litta a Lainate (500), il Castello visconteo a Trezzo sull’Adda (386), Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo (265).
Nella provincia di Lecco, spiccano le alte presenze a Villa Monastero a Varenna (2.765), e a seguire una delle novità di questa edizione: Villa Bagatti Valsecchi a Merate che registra 390 visitatori, mentre La Rocchetta a Bosisio Parini (260) e Villa Bassi Brugnatelli a Robbiate (120).
Sul territorio della provincia di Como, molti gli ingressi segnalati a Villa Paduli a Cabiate (615), mentre un ottimo inizio per la new entry Villa Ceriani a Lomazzo (115).
La provincia di Varese ha visto l’apertura di Villa Borletti e la chiesa di San Giorgio a Origgio con 230 visitatori.
Itinerari in programma
Per gli amanti della bicicletta, oggi 24 settembre 2022 si tiene “Bike&Streetart” a cura dell’Associazione Guidarte che porterà i partecipanti alla scoperta della street art monzese; mentre, da non perdere, l’itinerario dedicato ai Visconti a Monza.
Per gli amanti del green si potrà partecipare all’itinerario a cura dell’Associazione Art- U dedicato all’edilizia e all’archeologia industriale delle centrali elettriche lungo il fiume Adda.
Per la rassegna di attività dedicate ai più piccoli Ville Aperte ai bambini buona affluenza di pubblico ai laboratori gratuiti a cura dell’Associazione Alchemilla presso Villa Tittoni a Desio; il calendario delle attività prosegue domenica 25 settembre 2022 presso Villa Cusani Confalonieri di Carate Brianza.
Mentre, forte interesse da parte del pubblico per le visite dedicate al Senso Comune, tenute da
persone con disabilità, presso Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno. Per il secondo weekend di Ville Aperte l’appuntamento è il 24 settembre a Villa Zari di Bovisio Masciago, dove saranno realizzate visite in L.I.S. (lingua italiana dei segni) e come sottofondo musicale le note della scuola di musica SMS di TikiTaka (con melodie studiate per persone sorde).
Tutte le informazioni su www.villeaperte.info