Skincare notturna: i benefici di una crema notte

Skincare notturna: i benefici di una crema notte
Pubblicato:

La notte è il momento del sonno e del riposo; è un momento molto importante in cui il nostro corpo si rigenera, assieme alla pelle, per farci apparire al mattino riposati e pronti ad affrontare con energia una nuova giornata.

Per questo è bene adottare buone abitudini per un sonno profondo e rigenerante: una cena buona e leggera, orari fissi e non troppo attardati, per rispettare i ritmi circadiani, e una situazione comoda e piacevole per dormire (dal cuscino, al letto e all’ambiente).

Chiaramente la buonanotte non arriva prima della skincare notturna: anche durante la notte la pelle del viso ha le sue esigenze e richiede attenzioni specifiche e diverse da quelle solite del giorno.

Vediamo che cosa succede di notte alla pelle e quali prodotti sono quelli più adatti per il suo benessere (peer i più curiosi, potete subito dare una sbirciatina a questo link).

Crema giorno e crema notte: quali sono le differenze?

Che differenza c’è tra il giorno e la notte? Se a parlare fosse il nostro tessuto epiteliale, mostrerebbe la differenza delle sue esigenze. 

Partiamo ricordando che ogni pelle ha bisogno dei prodotti che rispettino le sue necessità: il primo punto è conoscerle e rispettarle.

In questo caso, è chiaro che di giorno il corpo è esposto alla luce e agli agenti patogeni esterni che incontriamo quando si esce. Al mattino, ci prepariamo ad affrontare la giornata, dunque la nostra pelle avrà bisogno di una crema idratante e protettiva dai raggi solari (con indice SPF tra 30 e 50), magari accompagnata da un tonico per il viso che la rassodi e la protegga . 

La notte invece, sarà il momento più adatto per una crema ad azione rilassante e rigenerante, per aiutare il ricambio cellulare che avviene durante il sonno. Una buona crema notturna sarà, ovviamente, anche idratante, perché il bisogno d’acqua della nostra pelle per la sua salute non basta mai!

Ricordiamo che la notte è anche il momento del riposo e di assorbimento dei prodotti; quindi, la pelle può permettersi trattamenti cosmetici più ricchi rispetto al giorno. Un uso combinato di crema diurna + crema notturna può creare una sinergia davvero potente. 

I benefici di una crema notturna

Abbiamo già detto e ripetiamo che il sonno è un momento importante per la bellezza e la salute della pelle. 

Di notte alcuni meccanismi sono accelerati, la barriera protettiva della pelle viene ripristinata e dunque è bene scegliere creme o altri prodotti che aiutino queste azioni come, ad esempio, proteggerla dallo stress ossidativo a cui rischia di essere esposta durante il giorno.

È il momento in cui avvengono alcuni processi importanti come il rinnovamento cellulare, con la produzione delle fibre di collagene e elastina, che mantengono solida e compatta la pelle. Per questo ed altri motivi è il miglior momento per le creme per pelli mature con azione rassodante e rigenerante.

Come applicare una crema notte

La crema notturna per il viso, di solito, si applica alla fine della skincare con movimenti circolari, dall’interno verso l’esterno. Successivamente è il turno del collo; massaggiare queste superfici aiuterà a rilassare il viso e a facilitare l’assorbimento dei cosmetici.

Per il contorno occhi è bene utilizzare prodotti specifici e delicati; in questo caso si consiglia di picchiettare dolcemente la zona perioculare.

Seguici sui nostri canali
Necrologie