Festa patronale

Svelato il volto del Gigante longobardo ritrovato a Trezzo sull'Adda

Alla sagra del paese, tra i vari appuntamenti, è stato presentato il modello a grandezza naturale dello scheletro rinvenuto nel 1976: è una ricostruzione storica e archeologica.

Svelato il volto del Gigante longobardo ritrovato a Trezzo sull'Adda
Pubblicato:

Svelato il volto del Gigante longobardo ritrovato oltre quarant'anni anni fa  a Trezzo sull'Adda.

Svelato il volto del Gigante longobardo

E' stata svelata la riproduzione a grandezza naturale del Gigante longobardo ritrovato oltre quarant'anni anni fa a Trezzo sull'Adda. Ieri, sabato 1 ottobre 2022, nell'ambito della festa patronale infatti, è stata presentata la ricostruzione storica e archeologica della persona che era stata sepolta lungo il fiume.

Festa patronale

E' stata un tuffo nel passato sotto molteplici aspetti la giornata di ieri. L'assessore alla Cultura Francesco Fava ha mostrato il modello del castello di Trezzo con il vecchio ponte sull’Adda, distrutto (e mai più ricostruito) dal Colleoni per impedire ai milanesi di accedere alla Bergamasca. Successivamente ha svelato la ricostruzione a grandezza naturale del "Gigante” (è alto più di 2 metri): si tratta di un guerriero, dignitario longobardo la cui tomba è stata scoperta nel 1976. Il suo manichino sarà d'ora in poi la principale attrattiva del museo longobardo nel Castello di Trezzo.

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie