La capretta Mireia è la nuova arrivata al rifugio Enpa di Monza
Mireia è arrivata nei giorni scorsi nella struttura di via San Damiano. Presto andrà ad infoltire il gregge già presente nella struttura.
Mireia è il nome dell’ultima arrivata al rifugio Enpa di Monza.
Si tratta di una giovane capretta recuperata dal Nucleo Antimaltrattamento dell’ENPA di Monza e Brianza. Come sottolineato in una nota dalla stessa associazione, i dovuti accertamenti hanno escluso in questo caso che si tratti di un vero e proprio maltrattamento, quanto piuttosto di gestione di un animale in condizioni non idonee alla sua natura.
Capretta viveva in una legnaia, ora è al rifugio Enpa
Dopo la segnalazione, i volontari del Nucleo Antimaltrattamento si sono recati sul posto, una cittadina della Brianza, e hanno effettivamente trovato la capretta, sprovvista di marche auricolari, chiusa all’interno di una voliera adibita a legnaia.
La famiglia ha spiegato di averla accolta dopo averla trovata vagante e che la bambina di casa la faceva sgambare in giardino più volte al giorno, ma il resto del tempo doveva stare chiusa in quanto il terreno è privo di recinzione.
L’arrivo al rifugio di via San Damiano
Informati sulle normative e sulle esigenze etologichedell’animale, i proprietari sono arrivati alla conclusione di non essere in grado di occuparsene in modo idoneo e di non aver intenzione di mettersi in regola. La capretta è stata quindi ritirata da ENPA e, dopo un periodo di isolamento sanitario al rifugio di Monza, andrà a infoltire il gregge già presente nella Fattoria.
Il suo arrivo è stato accolto con curiosità dai numerosi “coinquilini” (gli altri erbivori ospiti del rifugio), ha subito gradito il fieno che le è stato offerto. È stata battezzata Mireia, cioè “degna di ammirazione”.
Cosa dice la legge
ENPA di Monza e Brianza ricorda che, anche se con lodevoli intenti, non ci si può appropriare di animali rinvenuti sul territorio ma che gli stessi vanno segnalati alle autorità competenti (ATS, Polizia Locale, Polizia Provinciale, Carabinieri) che, caso per caso, spiegheranno come procedere in modo corretto.