Inaugurazione

Inaugurato un nuovo chiosco dell’acqua a Brugherio

In mattinata, in piazza Santa Caterina, inaugurata la nuova casetta.

Inaugurato un nuovo chiosco dell’acqua a Brugherio
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuovo chiosco di acqua pubblica installato da BrianzAcque in collaborazione con il Comune di Brugherio. Si trova in piazza Santa Caterina.

Inaugurato nuovo chiosco dell’acqua a Brugherio

Con l’inaugurazione del self service idrico al quartiere Baraggia, avvenuta in mattinata, le postazioni da cui è possibile prelevare acqua nelle versioni liscia e frizzante, a temperatura ambiente e refrigerata, salgono a quattro. Le altre si trovano in via Montello, in via XXV Aprile e in via Torrazzo angolo via Fossati.

Il battesimo questa mattina

Il “battesimo” della casa dell’acqua, che consente a Brugherio di fare poker, si è svolto alla presenza del Presidente e Ad di BrianzAcque, Enrico Boerci e del Sindaco Marco Troiano e si è concluso con il tradizionale brindisi beneaugurale e con la distribuzione di bottiglie di vetro logate “BrianzAcque” e di altri gadget.

Ha affermato il Presidente e AD, Enrico Boerci: “Con l’entrata in funzione di un nuovo punto di distribuzione, andiamo a rafforzare un servizio molto apprezzato dai cittadini, che si inserisce nell’ambito di un percorso di sostenibilità condiviso con l’Amministrazione Comunale. L’acqua delle casette è acqua ottima, la cui qualità è monitorata e “certificata” da puntuali e stringenti analisi eseguite dai nostri laboratori con cadenza mensile. Il nostro obiettivo è offrire ai brianzoli la possibilità di compiere quelle piccole azioni quotidiane per contribuire a tutelare l’acqua, l’ambiente e il Pianeta tagliando l’uso di plastica monouso e inquinamento”.

Soddisfatta l’Amministrazione

Soddisfatto anche il Sindaco di Brugherio, Marco Troiano: “Con l’arrivo della quarta casetta dell’acqua dotiamo un altro quartiere della nostra città di un prezioso strumento della politica relativa al minor consumo di plastica e alla sensibilizzazione su quel bene prezioso che è l’acqua stessa. La casetta arriva in una piazza recentemente rinnovata, e ancora una volta BrianzAcque aggiunge un tassello importante ai progetti di riqualificazione e di cura delle città, confermando il suo ruolo di supporto e servizio ai Comuni”.

Acqua sicura

La risorsa idrica dei chioschi è la stessa a km.0 che esce dal rubinetto di casa attraverso la rete dell’acquedotto, affinata da un sistema supplettivo di filtraggio così da renderla più gradevole al palato, senza comprometterne le preziose caratteristiche chimico-fisiche. Nel più pieno rispetto di trasparenza, i parametri dell’H2O distribuita sono disponibili sul sito www.brianzacque.it, sezione “casette dell’acqua”. A breve, queste informazioni saranno disponibili anche direttamente sul monitor della postazione smart, dove compariranno insieme ad altri dati e notizie utili alla cittadinanza.

Per alcune settimane sarà gratuita

Per alcune settimane, dalla casetta di fresca inaugurazione, sarà possibile spillare acqua gratuitamente. L’azzeramento dei costi era stato introdotto da BrianzAcque due anni e mezzo fa quale misura eccezionale per far fronte alle difficoltà insorte con lo scoppio della pandemia. Tuttavia  a breve, come per gli altri chioschi presenti in città e salvo nuove disposizioni, per poter far rifornimento di “oro blu” occorrerà essere muniti di un’apposita tessera distribuita al costo di 3 euro dal totem situato in Biblioteca Civica, in viale Italia 27.

Sempre in funzione

Sempre in funzione, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno e collocati in luoghi facilmente accessibili anche con l’auto, i self-service idrici rappresentano una soluzione green in quanto concorrono a ridurre il consumo di bottiglie di plastica monouso e ad abbattere l’inquinamento legato alla produzione, al trasporto e allo smaltimento di contenitori e packaging.

Nell’effettuazione dei rifornimenti si chiede agli utenti senso di responsabilità e rispetto delle norme igienico sanitarie.

Seguici sui nostri canali
Necrologie