L'evento a Lissone

Torregiani in città per ricordare il papà ucciso dai terroristi

Il figlio di Pierluigi Torregiani sarà intervistato dal Giornale di Monza durante la presentazione del suo libro

Torregiani in città per ricordare il papà ucciso dai terroristi
Pubblicato:
Aggiornato:

A Lissone arriverà Alberto Torregiani per presentare il suo libro (da cui è stato tratto anche un film) e per ricordare la figura del papà trucidato nel 1979 in un agguato terroristico.

Alberto Torregiani a Lissone

Mercoledì 26 ottobre, nelle sale del Museo d’arte contemporanea sarà direttamente Alberto Torregiani a raccontare la storia del padre Pierluigi attraverso il suo libro autobiografico che racconta del tragico attentato del 16 febbraio del 1979.

«Ero in guerra ma non lo sapevo», è questo il titolo del volume scritto dal figlio del noto gioielliere milanese ucciso dai Pac (i proletari armati per il comunismo) mentre stava per aprire la serranda del negozio in via Mercantini.

Una vicenda, quella raccontata nel libro e poi traslata anche in un film arrivato sugli schermi proprio nel 2022, che ha segnato i cosiddetti «anni di piombo» e il periodo della strategia della tensione.

L'intervista del Giornale di Monza

L’appuntamento, che sarà moderato da Omar Porro del Giornale di Monza, vedrà anche la partecipazione dell’editore Amos Cartabia.

La prefazione del volume è stata affidata al noto giornalista e inviato di guerra Toni Capuozzo.

L’evento, che inizierà alle 21, si terrà nella sala conferenze del Museo d’arte contemporanea di viale Elisa Ancona.

La partecipazione sarà gratuita ma è consigliata la prenotazione scrivendo all’indirizzo cultura@comune.lissone.mb.it o contattando i numeri 039/7397450 o 039/7397271.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Seguici sui nostri canali
Necrologie