Auto contromano in Valassina: morte madre e figlia. In ospedale un seregnese
Due donne, madre e figlia residenti a Garlate, sono decedute sul colpo. L'automobilista sulla seconda auto, un 47enne di Seregno, è ricoverato in ospedale in codice giallo. L'incidente è avvenuto all'altezza di Dervio.
Drammatico incidente nel tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 19 ottobre, sulla Statale 36, tra Bellano e Dervio. Due donne, madre e figlia residenti a Garlate, hanno perso la vita nel violento schianto tra due auto una delle quali viaggiava contromano lungo la Statale del Lago di Como e dello Spluga.
Auto contromano in Valassina
Due gli autoveicoli convolti nel frontale avvenuto sulla carreggiata direzione Nord poco dopo le 17 di questo pomeriggio. Il flusso del traffico si è immediatamente bloccato. Mobilitate in codice rosso tre ambulanze e due auto mediche. Sul posto hanno operato per i rilievi gli agenti della Polstrada di Lecco intervenuti insieme alle squadre di soccorso medico sanitarie di Areu e ai Vigili del Fuoco.
In ospedale un seregnese
Tre le persone coinvolte. Un uomo di 47 anni, residente a Seregno, è stato soccorso e trasportato in codice giallo all'ospedale di Gravedona. Avrebbe riportato traumi al torace e alla gamba. Per le donne a bordo dell'altra vettura, madre e figlia, di 56 e 27 anni, residenti a Garlate, non c'è stato nulla da fare.
Madre e figlia morte nell'impatto
Sconcertanti le prime notizie sulla dinamica del sinistro: lo schianto frontale è avvenuto tra la Dacia Duster sulla quale viaggiavano le due donne, e l'Audi del seregnese; stando alla ricostruzione finora accertata, la Duster dapprima diretta verso Colico, improvvisamente, avrebbe effettuato una inversione a U proseguendo dunque la propria marcia contromano.
Sui social sono state pubblicate testimonianze di automobilisti che sostengono di aver incrociato l'autovettura con le due donne a bordo che correva contromano e di aver tentato di chiamare il 118. Questo poco prima che avvenisse il fatale scontro con l'Audi che viaggiava correttamente verso Nord.
Deviazione obbligatoria in uscita dalla galleria a Bellano
L'incidente e poi l'intervento delle squadre di soccorso hanno interrotto il flusso veicolare dell'ora di punta diretto verso nord. La coda dei veicoli fermi si è in breve allungata. La Polizia stradale ha disposto all'altezza di Bellano la deviazione obbligatoria in uscita sulla Sp72 dalla Ss36 per i veicoli che sopraggiungevano da sud. La Statale è stata chiusa. L'intervento delle squadre dei Vigili del fuoco si è concluso attorno alle 19.45.