Maurizio Galimberti racconta per immagini i 70 anni di Fontana Gruppo
La mostra sarà visibile fino al 14 novembre presso il nuovo spazio della Cooperativa La Meridiana.
È stata inaugurata nella giornata di ieri, giovedì 27 ottobre, la mostra “Inside the Cathedral of Work”, contenente le fotografie d’arte realizzate da Maurizio Galimberti, artista di fama mondiale, per raccontare i 70 anni di Fontana Gruppo.
Maurizio Galimberti, artista di fama internazionale
Carlo Abbà, Assessore al Lavoro, Commercio e Attività Produttive, Marketing territoriale, Transizione digitale del Comune di Monza
Maurizio Galimberti spiega le opere della mostra _Inside the Cathedral of Work_
Fabrizio Fontana, Global Communication Director di Fontana Gruppojpg
Inaugurazione della mostra _Inside the Cathedral of Work_ realizzata da Maurizio Galimberti per Fontana Gruppo
La mostra _Inside the Cathedral of Work_ presso la sede della Cooperativa La Meridiana
Maurizio Galimberti racconta per immagini i 70 anni di Fontana Gruppo
L’evento si è tenuto presso la sede della Cooperativa La Meridiana a Monza, territorio a cui l’Azienda è profondamente legata e da cui ha avuto origine la società nel 1952.
Fontana Gruppo ha chiesto a Maurizio Galimberti, di dare una sua interpretazione dell’azienda e della sua storia: «Le opere che ho realizzato racchiudono la complessità e la bellezza del lavoro di Fontana Gruppo ma anche un po’ il mio essere - ha spiegato Galimberti. Per farlo mi sono recato presso lo stabilimento e, lavorando con la fotografia, ho cercato di estrarre il sangue stesso del bullone, l’essenza del lavoro e dell’identità di un impresa che rappresenta la nostra Brianza. Questo lavoro e questo libro costituiscono quindi una nuova prospettiva per raccontare storie d’impresa attraverso la fotografia".
Fontana "Non abbiamo mai dimenticato da dove siamo partiti"
«Nei decenni siamo diventati leader della bulloneria di alta qualità con sedi e filiali sparse in tre continenti ma in questi anni non abbiamo mai dimenticato da dove siamo partiti, il territorio in cui siamo nati e a cui siamo profondamente legati perché parte integrante della nostra identità - ha spiegato Fabrizio Fontana, Global Communication Director di Fontana Gruppo. Per questo abbiamo deciso di condividere questo importante traguardo qui, a Monza, in questo luogo così speciale anche per la nostra Famiglia che da anni sostiene il progetto “Il Paese Ritrovato” della Cooperativa La Meridiana, un centro di assoluta eccellenza per la cura dell’Alzheimer».
Il legame con la Cooperativa La Meridiana
La mostra con le opere di Galimberti realizzate sarà visibile fino al 14 novembre presso il nuovo spazio della Cooperativa La Meridiana.
«Siamo onorati che la Famiglia Fontana e il loro Gruppo abbiano scelto l’edificio appena ristrutturato per ospitare i capolavori di Galimberti e festeggiare 70 anni di attività industriale - ha spiegato Roberto Mauri, presidente della Cooperativa La Meridiana. Con i Fontana ci lega un’amicizia solida e duratura. La famiglia Fontana ha sostenuto e sostiene i nostri progetti, in particolare quelli innovativi, come Il Paese Ritrovato, il
Villaggio che ospita persone con Alzheimer. Amiamo lavorare con persone, come i Fontana, che comprendono ed esaltano il valore sociale del nostro operato».
Sala "Famiglia e Fontana impegnate a sostenere il territorio"
Un valore, quello del prendersi cura degli altri, che è importante trasmettere ai propri figli e alle generazioni future come ha affermato l’Onorevole Fabrizio Sala durante l’inaugurazione: «L’iniziativa di oggi è la prova tangibile di come da sempre la Famiglia e l’Azienda Fontana si impegnino a sostenere il territorio di origine e le attività rivolte alla comunità».
Tante figure istituzionali presenti
Tra le istituzioni presenti a testimoniare l’importanza di questa iniziativa anche Carlo Abbà, Assessore al Lavoro, Commercio e Attività Produttive, Marketing territoriale, Transizione digitale del Comune di Monza: «Guardando queste immagini resto affascinato dalla storia ma anche dalla forza dello stabilimento e della produzione, che rappresentano in maniera concreta il lavoro».