Tragedia sul Cornizzolo: 80enne di Paina di Giussano trovata senza vita
La donna, Pierangela Turati, era dispersa dal pomeriggio di ieri. In serata il tragico epilogo.

Tragedia nella tarda serata di ieri, lunedì 31 ottobre 2022: una donna di 80 anni di Paina di Giussano, Pierangela Turati, è stata trovata senza vita sul Cornizzolo. Il corpo dell'anziana, che risultava dispersa dal pomeriggio, è stata individuato dai soccorritori dopo le 21.





La gira sul Cornizzolo
La pensionata, che era socia del Cai, si era recata con altre persone al rifugio della Sec (Società escursionisti civatesi). Poi il gruppo aveva iniziato la discesa dalla cima del Cornizzolo verso Gajum. Ma l'anziana si era separata dal resto della comitiva. Il resto del gruppo non riuscendo più a mettersi in contatto con lei ha allertato i soccorsi. A quel punto, intorno alle 13, sono partite le ricerche.
Le ricerche
In campo sono scesi i tecnici della Stazione del Triangolo Lariano del Soccorso alpino e i Vigili del fuoco.
Sul posto sono stati dirottati anche l’elisoccorso di Milano di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza - e l’elicottero della Guardia di Finanza, che ha a bordo il sistema Imsi - Catcher per rilevare il segnale del telefonino.
Dopo ore di ricerche in serata il tragico epilogo: la donna è stata ritrovata senza vita in fondo a una scarpata molto ripida e con bosco fitto, in un canale con pareti verticali.