Un territorio da studiare

Un convegno per parlare di Biodiversità urbana in Brianza

Alla base c'è un progetto di Ambiente e Lavoro per riqualificare il verde urbano e rendere vivibile l’ambiente.

Un convegno per parlare di Biodiversità urbana in Brianza
Pubblicato:
Aggiornato:

“Biodiversità urbana Brianza” è il progetto curato dall’associazione Ambiente e Lavoro e da Agenzia Innova21 per l’introduzione, all’interno della progettazione e gestione delle aree verdi urbane, degli elementi di qualità che esaltino e rafforzino le funzioni delle aree verdi (biodiversità, connessione, drenaggio, servizi ecosistemici, NBS) e che inducano ad una visione strategica e integrata del verde pubblico. Il progetto sarà al centro di un convegno dal titolo “Capitale naturale urbano. Progettazione innovativa per affrontare la crisi climatica e gestire l’emergenza idrica” che si terrà a martedì 8 novembre nell'ambito della Fiera Ecomondo di Rimini.

“Biodiversità urbana Brianza”, il progetto per riqualificare il verde urbano e rendere vivibile l’ambiente

In particolare in questo periodo di crisi climatica e di emergenza idrica, il verde urbano può dare un contributo alla soluzione dei problemi, attraverso una progettazione e programmazione territoriale efficace.

Ecco perché, sottolineano gli organizzatori del progetto, "È importante e necessario che una rete verde diffusa diventi un serbatoio di biodiversità nelle aree cittadine e contribuisca a rendere più resiliente e vivibile l’ambiente urbano, anche attraverso l’opera di contrasto alle isole di calore e alla facilitazione del drenaggio del terreno, contribuendo, anche così, a contrastare la crisi climatica in atto".

"Monza Brianza un ottimo laboratorio territoriale"

“Abbiamo individuato nella Provincia di Monza e della Brianza un ottimo laboratorio territoriale di sperimentazione dei Criteri Ambientali Minimi e di coprogettazione innovativa di aree verdi tra ente pubblico e terzo settore per la grande variabilità di impianto urbanistico tra la Brianza Ovest ed Est - sottolinea Wolfango Pirelli, presidente dell’associazione Ambiente e Lavoro. Se la Brianza Ovest è caratterizzata, infatti,  da una elevatissima antropizzazione e impermeabilizzazione del territorio che rende prioritaria l’azione di salvaguardia e valorizzazione del verde urbano, nella Brianza Est si assiste ancora alla convivenza di spazi agricoli, residenziali e produttivi che necessita di regolare il verde urbano anche in funzione delle differenti destinazioni d’uso”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie