Lotta alla dispersione scolastica: nasce "Limbiate in comune"
"In Brianza non ci sono molte associazioni come la nostra, pensiamo di poter offrire un contributo davvero significativo alla città"
Lotta alla dispersione scolastica: nasce "Limbiate in comune". "In Brianza non ci sono molte associazioni come la nostra, pensiamo di poter offrire un contributo davvero significativo alla città"
Lotta alla dispersione scolastica: nasce "Limbiate in comune"
E’ nata "Limbiate in comune", un’associazione creata per combattere la dispersione scolastica. Il sodalizio è sorto nel 2021 grazie all’idea di alcuni limbiatesi che, dopo aver assistito al dibattito tra Antonio Romeo, Giancarlo Brunato e Mario De Giorgio, i tre candidati sindaci alle scorse edizioni comunali, hanno deciso di impegnarsi in modo concreto per contrastare una delle tematiche emerse durante il confronto: l’abbandono della scuola da parte dei giovani limbiatesi.
L'obiettivo è stare vicini alle famiglie
"Limbiate in comune" ha infatti l’obbiettivo di "proporre cultura e aiutare tutte quelle famiglie che non hanno le possibilità economiche per aiutare i propri figli a colmare le loro lacune al di fuori dell’ambiente scolastico" ha spiegato il presidente dell’associazione Aldo Cattozzo che ha poi rimarcato: "Per questo motivo i membri della nostra associazione si propongono di offrire lezioni di recupero, a titolo gratuito, ai ragazzi in difficoltà".
L'associazione si presenta
Per farsi conoscere, l’associazione ha organizzato un evento gratuito, patrocinato dal comune di Limbiate e in collaborazione con L’accademia teatrale Fanteatro intitolato "Fiaba teatrale – il magico mondo di Wendy...". L’iniziativa si terrà sabato 19 novembre al salone del sottoteatro di via Valsugana e avrà lo scopo di presentare alla cittadinanza le finalità e le proposte della neonata organizzazione limbiatese. "In Brianza non ci sono molte associazioni come la nostra e per questo pensiamo di poter offrire un contributo davvero significativo alla città", ha concluso il vicepresidente dell’associazione Domenico Luzza.