Milite ignoto, un giardino dedicato a tutti i caduti
Il sindaco Marco Merlini ha scoperto la targa posizionata nel giardino degli Alpini di viale Battisti
A Vedano al Lambro un giardino dedicato al Milite ignoto e, simbolicamente, a tutti i caduti delle guerre mondiali.
Vedano ricorda il Milite ignoto
Così come previsto da un ordine del giorno approvato all'unanimità nei mesi scorsi dal Consiglio comunale, anche Vedano ha deciso di ricordare il Milite ignoto.
Questa mattina, domenica 6 novembre, in occasione delle celebrazioni ufficiali per la Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate l'Amministrazione - su idea del vicesindaco (e alpino) Matteo Medici - ha dedicato ufficialmente al soldato ignoto il giardino tra viale Battisti e via Libertà dove spicca appunto il monumento degli Alpini.
La cerimonia
Questa mattina il sindaco Marco Merlini, accompagnato dalla Giunta e dai rappresentanti del Consiglio comunale, ha infatti reso omaggio ai caduti vedanesi in tutte le guerre davanti al monumento posizionato in largo Repubblica all'ingresso del Municipio.
Il corteo, accompagnato dalle associazioni cittadine e dai rappresentanti delle Forze dell'ordine, è poi proseguito nella piccola area verde dove è stata posizionata la targa dedicata al Milite ignoto.
Le celebrazioni anche a Lissone
Sempre oggi, domenica, anche nella vicina Lissone si tono tenute le celebrazioni dedicate al 4 Novembre.
Il sindaco Laura Borella, accompagnata dal presidente dell'Associazione Combattenti e reduci Giacomo Monguzzi, dal luogotenente Roberto Coco e dal comandante Matteo Caimi, ha reso omaggio ai monumenti dedicati ai caduti posizionati a Bareggia e in centro città.
La cerimonia, cui hanno partecipato tutte le associazioni d'Arma e civili della città, si è conclusa all'Altare della Patria posizionato nel piazzale d'ingresso del cimitero maggiore.
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA