La giudice Mariconda è la nuova presidente del Tribunale
E’ la terza donna ai vertici della giustizia monzese
Davanti a sé trova le sfide che caratterizzano ormai da tempo la giustizia a Monza, carenze strutturali e di personale.
Nuova presidente in Tribunale
Maria Gabriella Mariconda è la nuova presidente del Tribunale di Monza. Il giudice, attuale presidente della sezione fallimenti brianzola, è stato votato dal Plenum del Consiglio superiore della magistratura.
L'avvicendamento
Con la nomina, viene colmata la lacuna lasciata al vertice del palazzo di giustizia lasciato, dopo il ritiro da parte dell’ex presidente Laura Cosentini per raggiunti limiti dell’età pensionabile nel settembre 2021. Il posto di presidente, era stato retto fino a ora da Patrizia Gallucci, come presidente ad interim.
Terza donna a capo del Palazzo
Con l’arrivo di Mariconda, la giustizia monzese fa registrare l’arrivo della terza donna presidente in piazza Garibaldi dopo Anna Maria Di Oreste, che ha ricoperto l’incarico dal 2008 al 2015, data del pensionamento, e seguita fino al 2021 da Laura Cosentini, a sua volta rimasta fino al giorno della pensione al comando degli uffici giudiziari brianzoli.
Un tribunale che estende la sua giurisdizione su un territorio da oltre un milione e 100mila abitanti, ma, secondo gli addetti ai lavori, trattato dal Ministero come un "tribunale di provincia".