Dimore storiche abbandonate in vendita, investire nella storia
Un paese ricco di bellezze architettoniche di rara bellezza. L’Italia è nota come nazione dal ricco patrimonio culturale, circondata da monumenti storici, nonché ville e castelli, oggi non abitati e abbandonati.
Molte di queste strutture oggi sono gestite da società immobiliari che prendono il mandato di trovare un proprietario che le abiti o ce se ne prenda cura. Sul territorio italiano esistono diverse dimore storiche abbandonate in vendita: castelli e ville dal design unico, con un’architettura stupefacente, monumenti nazionali di origine secolare, ma anche i borghi abbandonati in Toscana, in Piemonte, in Sicilia.
Dimore storiche abbandonate in vendita: piacciono i castelli
A chi non piacerebbe vivere in un castello? Forse non a tutti, ma senza dubbio a coloro che amano vivere una vita da favola, o a chi desidera investire in immobili di prestigio da destinare a progetti ed attività imprenditoriali come bed and breakfast, hotel, musei o location per eventi e matrimoni.
In questo senso, il mercato immobiliare offre esclusivi e prestigiosi castelli in vendita. Ogni dimora racconta una storia a sé, tra aneddoti documentati o affascinanti leggende; quel che è certo è che ogni castello in Italia è traccia di un passato glorioso, impresso in ogni piccola pietra che lo compongono, n vissuto tra storia e cultura del territorio a ci appartengono.
L’Italia è ricca di costruzioni residenziali fortificate appartenenti a periodi storici diversi; le più antiche risalgono al Medioevo fino ad arrivare a secoli più recenti. Ogni castello racconta la sua storia unica e particolare, sia perché hanno avuto un ruolo chiave per le vicende del territorio, sia perché legate alla storia delle famiglie nobiliari locali e alle generazioni che lo hanno abitato.
Un sogno che diventa realtà, per questo motivo i castelli in vendita in italia sono occasioni uniche da cogliere. Tentare di descriverli sarebbe riduttivo, ma sicuramente si tratta di strutture o complessi residenziali che godono di fascino e di bellezza indefiniti, che meritano di essere valorizzati sia per uso privato, ma anche come polo turistico e di interesse pubblico. I castelli e le dimore storiche in vendita in Italia attirano grazie al loro fascino senza tempo, ma rappresentano soprattutto una ghiotta possibilità di investimento per acquirenti raffinati e facoltosi, la cui sensibilità li rende particolarmente interessati a investire nel lusso di strutture che ancora oggi abitano la storia.
Cosa valutare per l'acquisto di un castello in vendita
Già che si parla di castelli, il riferimento diretto è a qualcosa di favoloso, che rimanda a racconti fantastici e sogni senza fine. Per loro natura, i castelli rappresentano la fiaba, il sogno. Indipendentemente che lo siano o meno realmente, ogni edificio ed ogni luogo in cui sorgono trasmettono qualcosa di magico e unico, sensazioni ed emozioni che avvertono coloro che li visitano o li abitano. Dane, comprare un castello è la realizzazione massima per chi crede in queste suggestioni, ma soprattutto ama l'architettura e il design di strutture architettoniche di straordinaria bellezza, che grazie a nuovi acquirenti possono tornare in auge, grazie a opere di manutenzione volte a conservarne e valorizzarne la sua veste di nicità.
Questo è uno degli aspetti da valutare con attenzione. Indipendentemente dal motivo che porta all'acquisto di un castello, è necessario valutare ogni possibile scenario, perché l’acquisto di un castello costituisce sì, un investimento vantaggioso nel tempo, ma mantenere strutture di questo tipo, risulta oneroso se non adeguatamente supportate da un patrimonio solido o da un’economia che renda il castello stesso in grado di sostenersi nel tempo.
In genere, l’acquisto di un castello, è spesso associato a una proprietà che comprende terreni coltivati, vigneti e oliveti. Infatti, la messa a reddito delle terre rappresenta un’ottima condizione per creare un circolo virtuoso che consenta di mantenere la proprietà in salute. Molti dei complessi in vendita sul territorio italiano hanno una cantina già avviata, mentre in altri casi si tratta di attività da avviare. Ad esempio, i castelli in vendita in Piemonte spesso comprendono la proprietà di vigneti, così come i castelli in vendita in Toscana.
Acquistare un castello potrebbe essere un'operazione complessa e al tempo stesso remunerativa, da seguire attentamente. Un aspetto da considerare è, prima di tutto, lo stato di conservazione dello stesso, ma anche la presenza di vincoli o di eventuali peculiarità architettoniche o opere d’arte. Queste ultime contribuiscono ad aumentarne il valore, rendendo la costruzione unica e adatta alla rappresentanza. Le regioni dove è possibile trovare castelli in vendita sono principalmente Toscana, Lazio e Sicilia. Dalle mille caratteristiche, i castelli sono il sogno del cassetto di tutti, nonché patrimonio artistico-culturale dalla bellezza senza tempo.