Bernareggio

Nasce il nuovo sportello telematico “Spazio cittadino”

Il nuovo sportello telematico polifunzionale è attivo da oggi, giovedì 1° dicembre ed è stato realizzato per permettere ai cittadini di presentare in maniera digitale le loro pratiche

Nasce il nuovo sportello telematico “Spazio cittadino”

Il comune di Bernareggio si avvicina ulteriormente ai propri cittadini grazie a “Spazio Cittadino”,  il nuovo sportello telematico polifunzionale, attivo da oggi 1 dicembre e realizzato per permettere ai cittadini di presentare in maniera digitale le loro pratiche. E’ attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

Le pratiche che si potranno presentare sono di svariate tipologie: servizi demografici, servizi sociali, servizi scolastici, polizia locale, ambiente, edilizia, sport e tempo libero, cultura, tributi e molto altro.

Cosa fare per presantare una pratica?

Per presentare una pratica online bisogna svolgere i seguenti passaggi: accedere alla homepage di Spazio Cittadino spaziocittadino.comune.bernareggio.mb.it;autenticarsi con le proprie credenziali SPID, CIE o CRS;scegliere la pratica che si vuole presentare scegliendo dal menù o cliccando sul bottone di proprio interesse;compilare il modulo ed eventualmente firmarlo digitalmente. Non bisogna aver timore di sbagliare in quanto lo sportello guiderà l’utente in ogni passaggio, avvisandolo se dovesse eventualmente aver sbagliato uno o più passaggi. La pratica online sostituisce definitivamente quella cartacea ed ha lo stesso valore legale.

A gennaio presentazione ufficiale alla cittadinanza

A gennaio 2023 si terrà un evento di presentazione del servizio alla cittadinanza. Già ora sul canale Youtube “sportello telematico polifunzionale” sono disponibili video di presentazione e mini tutorial. Per ulteriori info visitare il sito internet del Comune di Bernareggio.