Emorroidi infiammate: cause e rimedi naturali

Emorroidi infiammate: cause e rimedi naturali
Pubblicato:
Aggiornato:

Le emorroidi infiammate sono un disturbo molto diffuso, che purtroppo ha spesso carattere recidivante e dunque tende a ripresentarsi con una certa periodicità in coloro che hanno una predisposizione. Non si tratta certo di un problema da sottovalutare, anche perché la sintomatologia tipica delle emorroidi crea spesso e volentieri non pochi disagi ed imbarazzi. Fortunatamente però, esistono dei rimedi naturali che permettono di prevenire e di accelerare la guarigione di questo disturbo. Vediamoli dunque insieme, dopo aver capito quali siano le cause delle emorroidi.

Emorroidi infiammate: cause e fattori di rischio

Le emorroidi in realtà sono dei cuscinetti di tessuto presenti in tutte le persone, utili per garantire una corretta evacuazione ed un’adeguata continenza rettale. Il problema si presenta nel momento in cui le emorroidi si infiammano ed iniziano a gonfiarsi, provocando bruciore, dolore, prurito e sanguinamenti proprio nella zona dell’ano. Per quale motivo si verifica tutto ciò? Le cause delle emorroidi infiammate possono essere diverse: 

  • Stress psicofisico;
  • Stitichezza cronica;
  • Gravidanza o squilibri ormonali;
  • Alimentazione eccessivamente squilibrata. 

Esiste inoltre una predisposizione naturale, senza considerare tutti quei fattori di rischio come ad esempio il fumo di sigaretta che aumentano le probabilità di soffrire di tale problematica. 

Emorroidi infiammate: rimedi naturali 

Sul blog di FarmaOra, portale specializzato nella vendita di prodotti per la cura della persona, è stato pubblicato un approfondimento molto interessante proprio sui rimedi per emorroidi, che vi consigliamo di leggere per andare più nel dettaglio. Noi oggi ci limiteremo a vedere quali sono quelli più efficaci e consigliati per attenuare il disturbo e risolvere i sintomi più fastidiosi. 

  • Integratori naturali per emorroidi (solitamente hanno lo scopo di favorire il transito intestinale, facilitando di conseguenza l’evacuazione);
  • Creme a base di aloe vera, da applicare direttamente nella zona per alleviare il fastidio ed il bruciore, ma anche per favorire la cicatrizzazione dei tessuti;
  • Creme a base di ippocastano, utili per via della loro azione antinfiammatoria e vasocostrittrice e dunque per bloccare il sanguinamento;
  • Creme a base di elicriso che permettono di attenuare il gonfiore. 

Emorroidi infiammate: rimedi farmacologici ed intervento

Qualora le emorroidi fossero particolarmente infiammate ed avessero raggiunto un grado importante, allora il medico potrebbe suggerire l’assunzione di rimedi farmacologici mirati, sia ad uso topico (unguenti, creme, pomate, ecc.) che orale a seconda della gravità della situazione. 

È bene precisare inoltre che in presenza di emorroidi di terzo o quarto grado potrebbe essere necessario l’intervento chirurgico per risolvere il problema in via definitiva. Consultare il proprio medico o un proctologo è dunque il primo passo da compiere per capire quale sia la soluzione migliore. 

Emorroidi: il ruolo dell’alimentazione 

Soprattutto per i pazienti che soffrono di recidive frequenti, il ruolo dell’alimentazione è fondamentale per evitare continui episodi di emorroidi e per prevenire dunque tale disturbo. L’approfondimento di FarmaOra consiglia di agire su due fronti: 

  1. Favorire il corretto transito intestinale, prediligendo cibi ricchi di fibre come verdure, frutta, legumi e cereali integrali;
  2. Favorire la circolazione sanguigna e preservare l’integrità delle pareti venose, prediligendo cibi ricchi di zinco come l’orzo, le arachidi e l’avena oltre che frutta come i mirtilli, le ciliegie ed i lamponi.
Seguici sui nostri canali
Necrologie