Maxi sanzione e mezzi posti sotto sequestro

Alla guida senza patente: pizzicati in due a Muggiò

Nel giro di pochi giorni la Polizia locale ha fermato (e multato) due automobilisti

Alla guida senza patente: pizzicati in due a Muggiò
Pubblicato:
Aggiornato:

Erano alla guida senza aver mai conseguito la patente. Due conducenti di nazionalità straniera sono stati pizzicati e sanzionati, nei giorni scorsi, dal Comando di Polizia locale di Muggiò che ha proceduto anche al sequestro dei mezzi.

Alla guida senza patente: pizzicati in due a Muggiò

Il primo «furbetto» è stato scoperto, martedì della scorsa settimana, nel giorno di mercato, quando una pattuglia della Locale era in servizio agli attraversamenti pedonali di via Libertà-Rimembranze per permettere ai muggioresi di raggiungere le bancarelle in sicurezza.

Il conducente di una utilitaria, un 35enne di origini pachistane stava transitando su via Libertà, quando alla vista degli agenti ha cercato di allontanarsi, ingaggiando il sorpasso della vettura che lo precedeva, che era ferma per permettere l’attraversamento dei pedoni. Con la sua manovra repentina ha finito per tamponare la vettura davanti.

Vettura senza revisione e assicurazione

Gli agenti sono intervenuti per gli accertamenti, riscontrando così, che il 35enne non aveva mai conseguito la patente e che la vettura, intestata a un connazionale non aveva sostenuto la revisione e non era coperta dall’assicurazione. Il Comando ha elevato una sanzione di 5mila euro e ha disposto il sequestro della vettura.

Il secondo caso è stato riscontrato giovedì pomeriggio, sempre della scorsa settimana, lungo la Monza-Saronno. Gli agenti in pattuglia in servizio su viale Repubblica, durante i controlli ha pizzicato un 30enne di nazionalità egiziana, al volante senza aver mai conseguito la patente. Un fenomeno che secondo i dati del Comando è in costante aumento.

"Un dato che deve far riflettere"

«Abbiamo già rilevato una dozzina di persone nel corso dell’anno alla guida senza mai aver conseguito la patente. Ed è un dato che deve far riflettere» ha osservato il comandante Marco Beccalli. Spesso a questa grave infrazione al Codice della strada si aggiunge anche la mancanza dell’assicurazione, che in caso di sinistro, per il danneggiato si configura come una beffa perché non può ottenere il risarcimento.

Molti di questi trasgressori non riescono a sostenere gli esami per la patente o a conseguirla per i costi, quindi cercano la «scorciatoia», mettendosi al volante anche senza. Guidare senza aver conseguito la patente è un comportamento che è contro la legge, compromette la sicurezza stradale, e l’incolumità degli altri utenti della strada, ha spiegato il Comando e «sottrarre chi crea pericolo sulle strade è una delle attività fondamentali».

Seguici sui nostri canali
Necrologie