Oreste è tornato a casa! Il miglior regalo di Natale
Il gatto del bimbo autistico era scappato a fine novembre
Per settimane non si è fatto altro che parlare di lui, Oreste, il gatto scomparso a fine novembre dalla sua abitazione di via Cefalonia nel quartiere Triante a Monza.
La scomparsa
Il piccolo felino dal pelo rosso era parte integrante della famiglia, ma era soprattutto di grande aiuto per Cristian, il bimbo autistico di cinque anni che vedeva nel suo amico a quattro zampe più di un animale domestico. Infatti, Oreste era per Cristian una sorta di pet therapy «era riuscito ad instaurare un rapporto speciale con lui a differenza di tutti gli altri famigliari» aveva raccontato lo zio Giovanni Mascali.
Oreste è tornato a casa! Il miglior regalo di Natale
I suoi famigliari però non si sono dati per vinti e avevano deciso di ingaggiare un pet detective, che si occupasse per l’appunto di riportare Oreste a casa. Dopo varie segnalazioni erronee e quando le speranze ormai erano quasi perdute Said Beid, il pet detective, è riuscito a portare il piccolo felino tra le braccia del tanto amato Cristian.
Possiamo chiamarlo «miracolo di Natale» perchè Oreste è tornato a casa poco prima della vigilia di Natale quando Greta Barzoni, la padrona, lo ha avvistato e non ha esitato a contattare il mitico Said per compiere l’impresa miracolosa. «Greta Barzoni stava rientrando a casa quando con i fari dell’auto ha illuminato un gatto che aveva proprio le sembianze inconfondibili di Oreste - ha raccontato Mascali - forse per lo spavento Oreste si è rifugiato nella casa di uno dei vicini, ma Greta non ha esitato a chiamare Said e Paolo che sono accorsi tempestivamente». I due, infatti, conoscendo bene quanto Oreste fosse goloso e quanto gli piacesse mangiare, hanno seminato diverse trappole per riuscire a catturarlo e così è accaduto.
Una grande emozione
Giusto in tempo per il Natale, il ritrovamento di Oreste, ha reso tutti incredibilmente felici e anche le migliaia di persone che erano venute a conoscenza della vicenda si sono congratulate con Said per la riuscita della sua impresa.
«Cristian, anche se parla poco, ha una grande capacità di esprimere i suoi sentimenti e quello che prova con i gesti, infatti ha subito percepito che Oreste era tornato a casa e vederlo passare nuovamente momenti insieme come solo loro due sanno faro mi ha riempito il cuore» ha aggiunto ancora emozionato lo zio Giovanni che sin da subito si era premurato di spargere la voce sulla scomparsa del gatto e di pubblicare sui social media le varie locandine con i numeri da contattare in caso di avvistamento.
Una vicenda che proprio in questo ha riportato un po’ di serenità sottolineando quanto possa essere magico il periodo natalizio.