Lutto

Addio alla maestra che ha insegnato a generazioni di arcoresi

Si è spenta ieri, martedì 10 gennaio, la 90enne Francesca Scarpitta. Ha insegnato per oltre 40 anni alla scuola elementare Alighieri di via Edison

Addio alla maestra che ha insegnato a generazioni di arcoresi
Pubblicato:
Aggiornato:

Arcore piange la maestra Francesca Scarpitta. L'insegnante si è spenta ieri, martedì 10 gennaio, all'età di 90 anni. Per oltre 40 anni ha insegnato alla scuola elementare "Alighieri" di via Edison, ad Arcore.

Le esequie verranno celebrate oggi pomeriggio, mercoledì 11 gennaio 2023, alle ore 14.15 nella chiesa parrocchiale di Sant'Eustorgio, ad Arcore.

 

Addio maestra Francesca: una passione per l'insegnamento lunga una vita

La sua scomparsa ha aperto un buco nell'anima della comunità arcorese,  infatti la maestra Francesca ha cresciuto generazioni di arcoresi. Era in pensione già da una trentina di anni ma in tanti suoi ex alunni, quando la vedevano in giro per la città, la fermavano per ricordare i bei tempi trascorsi sui banchi di scuola. Momenti di dialogo intrisi di aneddoti. Tantissime le testimonianze di affetto dei tanti suoi ex alunni che l'hanno conosciuta e ne hanno sottolineato l'amore per l'insegnamento e la preparazione in tutte le materie.

Aveva insegnato di tutto

La maestra Francesca era una donna estremamente buona che viveva per i suoi piccoli. Era la maestra di una volta, aveva insegnato di tutto: italiano, matematica, scienze, geografia, musica. E grazie alla sua abilità e alla sua passione per il lavoro, non verrà dimenticata. Ai bimbi ha lasciato tanto: li rispettava, sapeva coinvolgerli e, come diceva sempre, li cresceva per farli diventare uomini e donne.

Il ricordo dei figli

"Mamma nacque a Salerno, successivamente si trasferì a Milano e poi ancora ad Arcore verso la metà degli anni '50, quando iniziò a lavorare per qualche anno prima nella scuola "Giovanni XXIII" di via Monginevro e successivamente nella scuola elementare "Alighieri" di via Edison - hanno sottolineato i figli Giulio e Daniele - Ha insegnato fino agli inizi degli anni '90, crescendo diverse generazioni di arcoresi. Era davvero innamorata del suo lavoro che ha portato avanti come una passione e una missione. Ancora oggi tanti suoi ex alunni se la ricordano per i suoi modi gentili e il suo sorriso. Mamma era anche molto credente, quando poteva non si perdeva mai la messa quotidiana e ultimamente, data l'età, trascorreva molto tempo davanti alla televisione per gustarsi i programmi televisivi che parlavano di fede e religione. Desideriamo ringraziare di cuore tutti quanti ci sono stati vicini in questi giorni tribolati".

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie