Oscar’s Angels Italia dona al San Gerardo un set di neuro-endoscopi per i pazienti pediatrici
Si tratta di strumenti di ultima generazione concepiti per una chirurgia mini-invasiva dei tumori cerebrali profondi e delle malformazioni cerebrali ventricolari che determinano idrocefalo

Una donazione che potenzia ulteriormente le possibilità del San Gerardo nella cura dei bambini affetti da patologie neurochirurgiche.
Oscar’s Angels dona al San Gerardo un set di neuro-endoscopi per i pazienti pediatrici
L’associazione Oscar’s Angels Italia - associazione di volontari specializzati nel supporto in ospedale delle
famiglie di bambini e ragazzi con patologie complesse - ha infatti donato alla Struttura complessa di Neurochirurgia della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori, diretta dal prof. Carlo Giussani, un set di neuro-endoscopi dedicati alla chirurgia ventricolare cerebrale.



Si tratta di strumenti di ultima generazione concepiti per una chirurgia mini-invasiva dei tumori cerebrali profondi e delle malformazioni cerebrali ventricolari che determinano idrocefalo. In particolare, questi endoscopi, per le loro caratteristiche, sono ideali per affrontare casi complessi nei pazienti pediatrici.
“Il San Gerardo – sottolinea il prof. Giussani - è grato alla signora Anita Granero, fondatrice di Oscar’s Angels Italia, per questo atto di generosità potenziando le possibilità del San Gerardo nella cura dei bambini affetti da patologie neurochirurgiche afferenti alla nostra struttura, dove trattiamo in urgenza e in elezione circa 80-100 pazienti pediatrici”.
La Neurochirurgia dell’ospedale San Gerardo è infatti da più di 15 anni uno dei centri del Nord Italia con maggiore expertise nel trattamento delle patologie oncologiche e malformative craniche e cerebrali nei bambini.