In cammino per lanciare un messaggio di speranza e seminare quella pace che tutti si augurano possa tornare presto a governare il mondo.
La tredicesima edizione della «Marcia della Pace», tornata domenica in presenza dopo due anni di stop forzato, ha riempito di colori arcobaleno le vie di Villanova, a Bernareggio, confermandosi un grande successo di partecipazione.
Grande partecipazione alla “Marcia della Pace”
Folle di partecipanti hanno aderito alla bellissima iniziativa portando con sé bandiere, striscioni, disegni e tutto ciò che potesse richiamare i valori della camminata. Un evento simbolico organizzato dall’associazione interculturale “Mondo a Colori” di Bernareggio al quale hanno aderito molti Comuni del circondario, tra cui Aicurzio, Bellusco, Bernareggio, Carnate, Mezzago, Ronco Briantino e Sulbiate insieme a moltissimi sodalizi del territorio. I due cortei, partiti da Carnate e da Aicurzio, si sono poi ritrovati in oratorio a Villanova, accompagnati lungo le strade dalle note del corpo musicale Pier Luigi da Palestrina.
GUARDA LA GALLERY (7 foto)







“No alla guerra”
Una giornata completamente dedicata alla sensibilizzazione di un mondo pacifico, unito e solidale per i diritti umani, in particolare in questo periodo storico segnato dalle forti tensioni internazionali e da una guerra alle porte dell’Europa che ci tocca davvero nel profondo.
“Vogliamo dire basta alla guerra – ha affermato la presidente dell’associazione di riferimento – Siamo qui oggi per far sentire il nostro urlo di pace. Vivere in un mondo segnato dalla cattiveria e dalla violenza è inaccettabile. Molti dicono che la guerra, non essendo qua, non dovrebbe interessarci. Ma questa terra è abitata da tutti e senza solidarietà si casca nella solitudine, senza speranza, gioia e affetto”.
AMPIO SERVIZIO SUL GIORNALE DI VIMERCATE IN EDICOLA DA DOMANI, MARTEDI’ 24 GENNAIO 2023