I numeri della Polizia locale di Muggiò: in calo gli incidenti stradali
Il resoconto del 2022 dell'attività molteplice dei ghisa muggioresi: dalla sicurezza stradale al grande lavoro della videosorveglianza
Molteplice e variegata è l’attività della Polizia locale di Muggiò sul territorio, di cui diamo uno spaccato, attraverso i dati forniti dal comandante Marco Beccalli nel report del 2022.
In calo gli incidenti stradali
Le infrazioni al Codice delle strada nel 2022 sono salite a 5.561, in aumento rispetto alle 5.243 del 2021, indice di un comportamento negligente e sfrontato di molti furbetti alla guida di un mezzo.
In particolare, le infrazioni più frequenti sono state: 3.082 per sosta in area vietata, zona disco e pulizia strade; 112 per mancata revisione del veicolo; 101 guida senza sistemi di ritenuta.
Sono raddoppiate le infrazioni per guida con radiotelefono salite a 129, rispetto alle 62 del 2021; e poi 12 quelle con guida con patente scaduta; 8 guida senza patente; 49 veicoli privi di copertura assicurativa; 76 veicoli sequestrati e sottoposti a fermo amministrativo. Eventi costituenti reato: 1 per ebbrezza, 1 per fuga.
Netto calo degli incidenti stradali: sono stati 47 quelli rilevati nel 2022. Solo nel 2018 gli incidenti sono stati 75, quindi il calo è evidente. Dei 47 sinistri, 3 hanno causato investimento di pedoni, 2 con monopattino, 6 con bicicletta e 9 con motocicli, il resto con le auto.
«Il dato ci rivela che circa il 25 per cento degli incidenti hanno interessato gli utenti deboli della strada: ciclisti e pedoni – ha evidenziato il comandante Beccalli – In questi ultimi anni abbiamo assistito a una diminuzione degli incidenti, segno che gli investimenti fatti per le infrastrutture come la segnaletica stradale e gli attraversamenti luminosi e i tanti accorgimenti e migliorie che abbiamo adottato sulle strade stanno dando i loro buoni risultati. Gli incidenti rilevati, fortunatamente non sono stati gravi e hanno comportato al massimo una prognosi di 15 giorni».
La Locale punta anche sulla prevenzione nelle scuole. «Insieme alle materne quest’anno abbiamo degli incontri alle primarie e alle medie» ha detto Beccalli.
Tanti progetti sulla videosorveglianza
Nel 2022 molteplici sono stati i progetti di implementazione della videosorveglianza sul territorio.
Una partita di cui il sindaco Maria Fiorito ha incaricato la Polizia locale. E’ stata completata la copertura dei 14 varchi cittadini con i portali dei lettori targhe in entrata e uscita dal territorio comunale con gli ultimi due mancanti di via Foscolo e via Venezia.
Il comandante Beccalli ha prodotto il nuovo Regolamento comunale sulla videosorveglianza adeguato alle normative nazionali e europee in materia di privacy.
Sono state collocate le telecamere nei punti critici come sulla Sp131 davanti al multisala ed è stato sviluppato il progetto «Scuole e chiese sicure» con l’installazione delle telecamere nei due luoghi sensibili.
Nonni civici, Cdv... e nelle scuole
Il Comando continua il coordinamento e lo sviluppo di due progetti di sicurezza urbana: il Controllo del vicinato e i Nonni civici saliti a 9.
Nel 2022 il comandante Beccalli ha realizzato su incarico dell’Amministrazione il progetto «Scuole sicure» cofinanziato con il Ministero e sviluppato con attività di contrasto e prevenzione all’uso e spaccio di droghe nei pressi delle scuole. Inoltre ha tenuto incontri per la prevenzione al bullismo e cyberbullismo e all’uso dei social alle medie.
San Sebastiano a Monza
Anche il Comando di Polizia locale di Muggiò ha onorato la ricorrenza di San Sebastiano, il patrono dei «ghisa». Venerdì 20 gennaio, il sindaco Maria Fiorito , il comandante Marco Beccalli e il vice Marco Cazzaniga hanno partecipato alla cerimonia istituzionale organizzata dal sindaco di Monza Paolo Pilotto a cui hanno aderito altri 23 Comandi con i rispettivi sindaci, il prefetto Patrizia Palmisani e il questore Marco Odorisio alla messa nel Duomo, officiata dall’arciprete don Silvano Provasi.
«Nel vostro lavoro vigilate non solo sulla nostra sicurezza ma anche sul bene comune e aiutate i cittadini ad abitare la città e a sentirsi in sicurezza» ha detto Provasi nell’omelia.
Per la ricorrenza il sindaco Fiorito, in una nota ha rivolto un ringraziamento alla Polizia locale «per il lavoro e l’impegno al servizio della cittadinanza».