Entro la fine del 2023 i vigili di Villasanta avranno una nuova "casa"
I lavori procedono da cronoprogramma: la struttura dei due edifici che comporranno il comando è già edificata. La fine dei lavori è prevista entro l’anno
Si è svolto nei giorni scorsi un sopralluogo dei funzionari dell’Ufficio Urbanistica di Villasanta con il comandante della Polizia locale Maurizio Carpanelli, sul cantiere dell’ex area Tronconi, tra via Garibaldi e via Grandi, nel quartiere di San Fiorano.
Qui è in corso la costruzione del nuovo comando di Polizia locale. I lavori procedono da cronoprogramma: la struttura dei due edifici che comporranno il comando è già edificata. La fine dei lavori è prevista entro l’anno.
L’intervento è inserito nel Piano Attuativo del 2013, e successiva variante del 2018, che interessa l’ex fabbrica, attiva dall’inizio del ‘900 fino agli anni ’70 e demolita nel 2019 dopo decenni di inattività.
Le immagini del cantiere
Le opere
"Insieme alla nuova struttura saranno completate le altre opere di urbanizzazione previste nell’area, così da garantire l’incremento dei parcheggi sui lati di via Garibaldi e via Grandi e la realizzazione dell’area a verde pubblico al cui interno sarà inserita la ciminiera della ex Tessitura Enrico Tronconi, conservata e recuperata a testimonianza della storia industriale di questa parte del paese, così come il cancello in ferro battuto di accesso al futuro comando - si legge in una nota stampa diramata dall'Amministrazione comunale guidata da Luca Ornago - L’intervento è inserito nel Piano Attuativo del 2013, e successiva variante del 2018, che interessa l’ex fabbrica, attiva dall’inizio del ‘900 fino agli anni ’70 e demolita nel 2019 dopo decenni di inattività".
Il progetto
Nel dettaglio, il comando si sviluppa su due piani fuori terra, per un totale di circa 230mq. Sono previsti:
Al piano terra: 3 uffici, 2 spogliatoi con bagno e doccia, ingresso con sala d’attesa, archivio, camera di sicurezza e ulteriore bagno. Al primo piano, un ufficio e un locale tecnico. L’edificio secondario è disposto su un unico piano per 55mq, e sarà destinato a magazzino per le attrezzature della Polizia Locale e della Protezione Civile.
Il progetto prevede la demolizione e la costruzione ex novo. Va precisato che il nuovo edificio manterrà la struttura originaria, resa però conforme alla nuova funzione e arricchita, al contempo, da elementi contemporanei, così da garantire sostenibilità ed efficienza energetica.