Eventi

A Monza ripartono i concerti di musica classica

Ha esordito domenica la 19esima Stagione Concertistica «I Concerti a Monza 2023», proponendo come sempre artisti di caratura internazionale

A Monza ripartono i concerti di  musica classica
Pubblicato:

Sei concerti in programma con cadenza quindicinale per una rassegna che da quasi trent’anni allieta le domeniche degli appassionati di musica classica grazie agli Amici della Musica.
Ha esordito domenica la 19esima Stagione Concertistica «I Concerti a Monza 2023», proponendo come sempre artisti di caratura internazionale.

Ieri, domenica, l'esordio

Grande il successo del concerto inaugurale che si è svolto in Sala Maddalena a Monza ieri, domenica 5 febbraio 2023.

Presente anche l'assessora alla Cultura Arianna Bettin che ha sottolineato la validità di un evento culturale ormai radicato in città e sempre molto seguito, come attestato ancora una volta dalla sala gremita di persone, e ha confermato l’impegno dell’Amministrazione Comunale, pur con le limitazioni dettate dal bilancio, di sostenere questa importante manifestazione.

Del resto anche la presidente degli Amici della Musica Monza, Tiziana Gori, nel suo saluto al pubblico, ha riportato che solo sotto l’egida de “I Concerti a Monza” sono stati organizzati circa 200 concerti con una presenza complessiva di circa 20.000 persone che negli anni hanno seguito con interesse i concerti di artisti sempre diversi provenienti da tutto il mondo, e sempre con programmi accattivanti.

Il concerto, come consuetudine, è stato introdotto da una presentazione critica a cura del Direttore artistico dell’Associazione, Valerio Premuroso che, con la competenza e il garbo che lo contraddistinguono, ha focalizzato l’attenzione sugli aspetti salienti dei brani e dei compositori.

Manuel Tévar, il pianista spagnolo protagonista di questo concerto inaugurale, con il suo programma da Bach ad Albeniz, ha suscitato grandi emozioni nel pubblico, per l’intensa sensibilità musicale, le molteplici sonorità dai pianissimi impalpabili all’energia della musica spagnola e la forte personalità.

I prossimi concerti in programma

Sono cinque i prossimi concerti in programma, in Sala Maddalena fino al 16 aprile, sempre alle 16 (si riparte il 19 febbraio). 

Il cartellone si compone poi di due concerti dedicati al duo pianistico (4 mani e due pianoforti), lo Chopin Piano duo e il Duo Dominici Perciaccante, il Duo Hedlund (che viene dalla Finlandia) flauto/Sacchi arpa, il Quartetto d’archi Goldberg, giovane formazione da camera vincitrice del Concorso Internazionale Pontillo 2022, e, per concludere, un altro duo internazionale, formato dal soprano Alexandra Gudzio e dal pianista Stefan Lademann.

I concerti come sempre saranno preceduti da una presentazione critica. I biglietti di ingresso costano 7 euro e possono essere prenotati scrivendo a amicididellamusica.monza@gmail.com o chiamando il 3405946486, o acquistati direttamente in sala.

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie