In memoria delle vittime delle foibe

Lissone celebra il Giorno del Ricordo

Venerdì 10 febbraio dalle ore 11.30 una cerimonia di commemorazione alla presenza delle autorità civili, religiose e militari

Lissone celebra il Giorno del Ricordo
Pubblicato:

Un momento di raccoglimento e riflessione in occasione del Giorno del Ricordo, che cade il prossimo 10 febbraio e che rende omaggio alla memoria delle vittime delle foibe, oltre a ricordare l'esodo giuliano dalmata alla fine della seconda Guerra mondiale.

Lissone celebra il Giorno del Ricordo

A organizzarlo, come ogni anno, l'Amministrazione comunale di Lissone che proprio per venerdì 10 febbraio ha in programma una cerimonia ufficiale di commemorazione presso il Monumento di Piazza Martiri delle Foibe dalle ore 11.30.

Qui si terrà appunto una cerimonia alla presenza delle autorità civili, religiose e militari, di una delegazione dell’Associazione ANVGD – Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - del Gruppo Alpini Lissone e delle Associazioni d’arma e volontariato.

Al rituale dell’alzabandiera e della deposizione della corona sulla lapide commemorativa, faranno seguito gli interventi delle autorità presenti e la recita della Preghiera dell’Infoibato. Un momento di raccoglimento e riflessione dunque per l’intera comunità cittadina per conoscere e preservare la storia di queste vicende del Novecento.

(nella foto di copertina la commemorazione dello scorso anno)

Seguici sui nostri canali
Necrologie