Lutto

Vimercate perde un gigante del volontariato

Addio a Fausto Scaccabarozzi, fondatore di Aido, volontario di Avis e colonna di Avps.

Vimercate perde un gigante del volontariato
Pubblicato:
Aggiornato:

Era stato tra i fondatori di Aido Vimercate, di cui è stato presidente ininterrottamente per 45 anni; era stato per una vita anche nel direttivo di Avis di cui era stato anche vicepresidente. Ed era anche una colonna di Avps, l'Associazione di volontari di primo soccorso.

Una vita per il volontariato

Vimercate piange Fausto Scaccabarozzi, autentico gigante del volontariato. Classe 1939 (a maggio avrebbe compiuto 84 anni), una vita lavorativa all'Enel di Melzo, sin da giovane aveva speso ogni momento libero per il volontariato.

Donatore Avis dal 1959, era stato anche vicepresidente

Iscritto ad Avis Vimercate, con la tessera numero 114, nel lontano 1959, aveva effettuato ben 141 donazioni fino al 2004 quando aveva dovuto smettere per raggiunti limiti di età. A lungo nel direttivo di Avis, era stato anche vicepresidente.

Fondatore dell'Aido nel 1978, presidente per 45 anni

Il nome di Fausto Scaccabarozzi è però legato anche e soprattutto ad Aido Vimercate, che lui stesso aveva fondato nel 1978 e che ha guidato fino ad oggi, per 45 anni ininterrotti, come presidente.

Volontario di Avps, svolse il primo servizio della storia dell'associazione

E poi i tantissimi anni al servizio di Avps Vimercate, l'Associazione volontari di Pronto soccorso, per la quale aveva prestato la sua opera sin dal primo giorno di fondazione. C'è infatti il suo nome tra i volontari che effettuarono, nel 1974, il primo servizio a bordo di un'ambulanza. Figura di fiducia della presidenza, con la pensione Scaccabarozzi si era dedicato anima e corpo al sodalizio impegnandosi soprattutto nel coordinamento delle attività e dei servizi non di emergenza-urgenza.

Commendatore della Repubblica

La sua sessantennale attività di volontario gli era valsa, nel giugno 2014, anche il conferimento del riconoscimento di Commendatore della Repubblica.

Fausto Scaccabarozzi, al centro, nel 2014 in occasione dei festeggiamenti per il conferimento del riconoscimento di Commendatore della Repubblica

 

I funerali

Fausto Scaccabarozzi lascia la moglie e due figlie. I funerali saranno officiati sabato 11 febbraio, alle 9.30, nel santuario della Beata Vergine del Rosario di Vimercate.

Seguici sui nostri canali
Necrologie