I commercianti promuovono la Ztl "accorciata" ma bocciano i parcheggi
I risultati del sondaggio di Confcommercio in vista della fine della fase sperimentale di riduzione degli orari della Zona a traffico limitati.
Bene la riduzione degli orari della Ztl in centro, male il giro di vite sulla sosta libera.
Questo l'esito del sondaggio che Confcommercio ha sottoposto ai negozianti di Vimercate in vista della conclusione della fase sperimentale, avviata nell'ottobre del 2022 dall'Amministrazione comunale con il posticipo dell’orario di chiusura delle strade del centro storico con la Ztl dalle 17.30 alle 18.30, da lunedì al venerdì.
Resta invece la chiusura completa al traffico veicolare nel fine settimana.
"Provvedimento chiesto per favorire la fruizione del centro"
"Confcommercio Vimercate aveva sollecitato tale soluzione - si legge in un comunicato diffuso oggi, giovedì 9 febbraio - nella convinzione che ciò potesse più facilmente consentire la fruizione del centro, a beneficio dei cittadini e delle attività economiche".
Il 91% favorevole ai nuovi orari
"A distanza di ormai cinque mesi e con l’approssimarsi della scadenza della fase sperimentale - si legge ancora nel comunicato - Confcommercio Vimercate ha effettuato un sondaggio coinvolgendo i circa settanta operatori del centro interessati direttamente dal provvedimento. Ad oggi, la stragrande maggioranza di commercianti e artigiani, oltre il 91%, si è dichiarata favorevole all’attuale orario di inizio della ztl alle 18,30".
Parcheggi... bocciati
Promossa quindi la decisione di accorciare la zona a traffico limitato, i negozianti invece bocciano il nuovo regime dei parcheggi recentemente introdotto che di fatto breve una riduzione delle fasce a sosta libera o con disco orario.
"L’occasione ha consentito a diversi operatori di esprimersi sul tema dei parcheggi - si chiude il comunicato di Confcommercio - E' stato auspicato un ripristino delle tre ore di sosta a disco orario (oggi in via Terraggio Molgora/S.Antonio è stata portata a due ore), il ritorno al vecchio sistema di sosta di cortesia (gratuita, oggi è di 30 minuti anziché 45) e infine una maggiore informazione agli utenti sulla possibilità di sosta gratuita nella pausa pranzo. E’ opinione degli interpellati dal sondaggio di Confcommercio Vimercate che Ztl e aree di sosta siano argomenti correlati al fine di consentire una migliore mobilità della clientela".