Carnevale a Monza, ecco cosa si può fare
Dalla festa in piazza alla sfilata nei quartieri, tutti gli eventi in programma
Si avvicina il Carnevale e sono tante le proposte a Monza dedicati ai piccini. Ecco cosa si può fare il prossimo weekend, da venerdì 17 febbraio 2023, perché lo ricordiamo la città di Teodolinda, pur essendo attaccata a Milano, ha sempre festeggiato il rito romano e non ambrosiano.
Carnevale in piazza a Monza
Partiamo dal tradizionale Carnevale in piazza organizzato dal Comune. Quest'anno è previsto un ricco calendario di attività. Colorato, divertente e tutto dedicato ai bambini, il Carnevale 2023 si svolgerà in piazza Trento e Trieste per due weekend di fila, da sabato 18 febbraio a domenica 26.
Sabato 18 dalle 14 alle 19 è in programma lo show musicale “La famiglia Addams”: protagonista una “terrificante” auto elettrica abitata dai noti personaggi del celeberrimo film, pronti a regalare risate e caramelle. Sempre in piazza Trento una postazione di Truccabimbi sarà a disposizione per colorare a tema i volti dei più piccoli.
Da venerdì 17 a domenica 19 febbraio sarà allestito anche il mercatino regionale francese, che proporrà profumi, sapori e colori d’oltralpe.
E si festeggia anche il rito Ambrosiano
Con il Carnevale si continua anche il weekend dopo: sabato 25 febbraio dalle 14 alle 19 sarà la volta di “Discovery”, il planetario scientifico mobile più grande d’Italia che offre ai più piccoli un’esperienza unica e immersiva nello spazio.
Domenica 26 dalle 14 alle 19 invece arrivano le “Favole di sabbia”: un’occasione per entrare nella Case delle favole e ritrovare i racconti più amati attraverso l’arte della sabbia.
Da venerdì 24 a domenica 26 sarà la volta della Festa dei Balocchi, una mostra-mercato di prodotti di enogastronomia e artigianato con attività per bambini e famiglie.
La sfilata in maschera a Triante
La consulta di Triante ha organizzato per quest’anno un weekend ricco di appuntamenti in occasione del Carnevale.
L’evento «Triante mas que nada» partirà giovedì mattina, alle 9.30, con la sfilata dei piccoli del nido Triante e Bidibibodibibù, dell’infanzia San Giuseppe e del Mirò in direzione del parco di via Monte Cervino.
Venerdì, invece, si terrà un’altra sfilata aperta a tutti i bambini del quartiere che sarà accompagnata dalla Marching Band della scuola media Walter Bonatti, in collaborazione con le scuole Don Milani e Tacoli che verranno coinvolte nei festeggiamenti a partire dalle 16,30.
I festeggiamenti proseguono poi alle 18 con lo spettacolo musicale «Viaggio nel tempo» del coro Mimisol presso il teatro di via Duca D’Aosta. Sabato mattina, a partire dalle 10, in conclusione dei festeggiamenti legati al carnevale, all’interno dell’asilo nido di Triante si terrà un momento di lettura animata per i bambini da 1 ai 3 anni e dalle 11,30 per i piccoli dai 3 ai 5 anni. Per prenotare il proprio posto per l’evento di lettura organizzato dalla cooperativa Marta è possibile contattare il numero 3783036329.
Le feste di Carnevale a Monza in oratorio
Sono tanti gli eventi che le parrocchie monzesi hanno organizzato, anche quest’anno, in occasione del Carnevale. Preparate maschere e coriandoli perché domenica 19 febbraio sarà una giornata all’insegna del divertimento in molti oratori di Monza.
Nell’oratorio Cristo Re, infatti, dalle 15 si terra una festa in maschera e a seguire una sfilata durante la quale verranno premiati: il costume più originale, la sfilata effettuata nel modo più coinvolgente, il costume che meglio incarna il tema del carnevale, il migliore costume di gruppo e infine i miglior travestimento da cane. Al termine della sfilata, e dopo una merenda con chiacchiere e tè caldo, alle 17,30 si terrà un aperitivo in compagnia. Durante tutto il pomeriggio sarà presente anche il luna park a tema carnevalesco per far trascorrere un momento di allegria a grandi e piccini.
L’oratorio di via Giacomo Tosi non sarà l’unico che festeggerà all’insegna del divertimento, infatti, anche nell’oratorio Frassati e Sant’Ambrogio si terranno, domenica pomeriggio, le tradizionali feste di carnevale a partire dalle 14,30.