Polemiche a Vedano al Lambro

Circo con gli animali, il sindaco: "Non posso impedirlo"

Il primo cittadino ha promesso controlli stringenti per la tutela degli animali presenti nell'attendamento

Circo con gli animali, il sindaco: "Non posso impedirlo"
Pubblicato:
Aggiornato:

E' arrivato il circo (con tanto di animali) a Vedano al Lambro e, immancabile, scoppia la polemica tra chi tutela la salute degli amici a quattro zampe e l'Amministrazione comunale.

Polemica sul circo

In questi giorni si è attendato nell'area verde tra viale Cesare Battisti, via Matteotti e via Grandi l'ormai classico tendone e, come ogni anno, gli animalisti alzano la voce in segno di protesta.

Ci risiamo, a Vedano sta tornando il circo con gli animali.

E’ molto critica l’animalista vedanese Eleonora Villa che, anche quest’anno, ha acceso i riflettori sul tema dell’opportunità di ospitare un circo con animali sul territorio comunale.

Sono spettacoli diseducativi, soprattutto per i più piccoli - ha sottolineato Villa, da sempre impegnata nella battaglia per la tutela dei diritti degli animali - Cosa ne pensa il nostro sindaco che, lo scorso anno, aveva promesso che quello del 2022 sarebbe stato l’ultimo attendamento con animali?

La replica del sindaco

La replica del sindaco Marco Merlini, anche lui da sempre attentissimo agli amici a quattro zampe, non si è certo fatta attendere.

Confermo e ribadisco che anche io sono contrario ai circhi che usano gli animali per i loro spettacoli, ma purtroppo non posso fare nulla - ha spiegato al Giornale di Monza - Se dipendesse da me, sarei ben felice di evitare l’utilizzo di poveri animali. Ma purtroppo la legge parla chiaro.

Il primo cittadino, insieme al comandante della Polizia locale, ha anche tentato di trovare una scappatoia, ma le norme sono rigide.

Anche Enpa Monza Brianza ha scritto a Merlini chiedendo massima attenzione e controlli precisi.

Le normative tutelano i circhi con animali e laddove c’è un’area disponibile, la richiesta di attendamento non può essere rifiutata. Certamente gli agenti della Polizia locale saranno impegnati nel monitoraggio e nel controllo che tutte le prescrizioni previste per la tutela degli animali del circo siano rispettate.

Ha concluso il sindaco Marco Merlini confermando che metterà in campo, insieme al Comando della Polizia locale di largo Repubblica, tutte le azioni possibili per garantire il rispetto e la salute degli animali presenti nell'attendamento di viale Cesare Battisti.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Seguici sui nostri canali
Necrologie