A Monza il Carnevale colora le piazze
Colori, musica e tante divertenti mascherine hanno invaso vie e piazze della città di Monza per il Carnevale con rito romano.
Il corteo di Triante
La festa a Triante è iniziata già giovedì con la sfilata dei bambini della materna e poi venerdì è continuata con la primaria, grazie all'iniziativa della Consulta di quartiere che è riuscita nell'intento di regalare una festa speciale a grandi e piccini. «L’idea era promuovere un’iniziativa che aggregasse - ha spiegato Bruno Pantaleo Troìa, coordinatore della Consulta Triante - Velocemente abbiamo coinvolto le scuole e le associazioni e siamo riusciti a ricreare un’occasione per festeggiare assieme».
Giovedì è stata la volta delle scuole materne «Mirò», San Giuseppe e dei nidi Triante e Bidibibodibibù. La sfilata delle mascherine partita dagli istituti ha visto centinaia di bambini radunarsi in mattinata al parchetto di via Monte Cervino per cantare tutti assieme e lanciarsi stelle filanti assieme alle maestre. Canti, balli, trenini e tanta allegria all’aria aperta come non si vedeva da tanto!
Tanta creatività ha caratterizzato anche i bambini delle scuole primarie Tacoli e Don Milani che venerdì pomeriggio all’uscita di scuola hanno sfilato coi loro costumi di Carnevale all’insegna del riciclo, realizzati in parte a casa con le famiglie e in parte a scuola con le loro insegnanti secondo il principio del riuso. Un bellissimo corteo di colorate mascherine scortato a ritmo di musica dalla marching band della scuola Bonatti che è approdato poi in piazza Giovanni XXIII e via Veneto per una grande festa.
La festa in piazza Trento
Un sabato pomeriggio all’insegna del divertimento è andato in scena ieri, sabato 18 febbraio 2023, per i più piccoli in piazza Trento e Trieste a Monza. Coriandoli e stelle filanti, assieme ai giochi organizzati, hanno reso indimenticabile il weekend. Anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha organizzato una festa mascherata al passo con i tempi. Infatti, il tema del carnevale monzese di ieri è stato la Famiglia Addams. I personaggi, a bordo di una terrificante auto elettrica, hanno allietato grandi e piccini a ritmo di musica scattando foto paurose e consegnando dolcetti.
Gli eventi del prossimo weekend
Ma i festeggiamenti non si sono certo conclusi, infatti, sabato prossimo, il 25 dalle 14 alle 19, sempre in piazza Trento e Trieste a Monza, ci sarà l’evento «Discovery», un enorme planetario scientifico mobile che offrirà ai più piccoli un’esperienza unica ed immersiva nello spazio.
Da venerdì a domenica sarà, inoltre, possibile entrare nel mondo dei balocchi con la mostra-mercato con prodotti enogastronomici e di artigiano con tante attività per i piccoli e le loro famiglie.
Domenica 26 febbraio 2023, invece, si chiuderanno i festeggiamenti del carnevale con l’iniziativa «Le favole di sabbia» grazie alla quale i racconti più amati prenderanno vita nella casa delle favole attraverso l’arte della sabbia.