Come risparmiare con l'assicurazione dell'auto
Per essere in regola quando si possiede un veicolo personale con il quale si circola per strada, l’assicurazione auto è una spesa annuale a cui far fronte obbligatoriamente. Generalmente il prezzo medio per un’assicurazione, sul territorio italiano, è poco oltre 360 euro e può rappresentare un problema da un punto di vista finanziario. Nel Sud Italia, soprattutto, sia rinnovare che sottoscrivere una polizza auto ha un costo medio di oltre 415 euro. Dunque può risultare utile conoscere bene le varie compagnie alle quali ci si può rivolgere e le caratteristiche da limare per il calcolo finale. Questi piccoli accorgimenti, in realtà, possono risultare incisivi per risparmiare con l’assicurazione dell’auto: ecco come fare a ridurre i costi.
Scegliere una compagnia diretta
Da pochi anni, ci sono le compagnie dirette che affiancano quelle tradizionali, ma essendo società che operano esclusivamente online, senza sede o agenzia fisica presente sul territorio, possono permettersi di esibire dei prezzi inferiori e particolarmente vantaggiosi. Dunque, tra le migliori polizze auto da poter sottoscrivere, ci sono quelle offerte dalle più recenti compagnie assicurative dirette.
Non avendo una sede fisica da dover gestire, i costi sono notevolmente inferiori rispetto a chi, invece, deve preservare una certa qualità ambientale per lavorare in presenza. È abbastanza frequente che una compagnia diretta possa proporre delle allettanti promozioni ai fini di accaparrarsi nuovi clienti. Potrebbe spaventare l’inesperienza, ma in realtà è bene sapere che le compagnie dirette si affidano ai principali gruppi assicurativi. Ciò significa che ci si trova di fronte certe garanzie e si viene trattati con professionalità.
Come scegliere il miglior prezzo
Una delle maggiori spese annuali in Italia è sicuramente la stipulazione di una polizza auto. I costi variano a seconda della regione, ma tendenzialmente sono piuttosto alti. Il prezzo medio dell’assicurazione auto è un fattore essenziale da dover conoscere, soprattutto per chi deve trovare una nuova compagnia assicurativa. Infatti, quando ci si trova di fronte l’importante scelta della compagnia assicurativa, bisogna considerare il prezzo e i vantaggi offerti da quest’ultima.
Per poter ampliare il proprio bagaglio di conoscenze a riguardo, è utile dedicare qualche ora alla navigazione in internet o ai colloqui in presenza nelle agenzie fisiche delle compagnie. Avendo una numerosa lista di nomi, è possibile associarli a dei vantaggi o delle offerte a prezzi ridotti, così da fare dei confronti e decidere quale assicurazione assumere per la propria auto.
Limitare i servizi da inserire
Il prezzo di una polizza auto può variare, durante un preventivo, in base ai servizi che si scelgono di inserire. Alcune compagnie assicurative offrono diverse prestazioni, come ad esempio l’inclusione del supporto con il carro attrezzi qualora si presentino problemi con la vettura in strada. Infatti, questo servizio è solitamente fatto pagare a parte. Altre compagnie mettono a disposizione degli optional come il GPS, la scatola nera, e così via.
Alcuni di questi servizi non sono realmente utili da ottenere come inclusi nell’offerta, e allora bisogna scegliere con cura quale inserire e quale no, al momento della sottoscrizione. C’è da dire che molti servizi sono obbligatori da mantenere, poiché fanno integralmente parte dell’offerta, ma talvolta viene data la possibilità di annullarli, facendo sì che vengano stornati dal prezzo complessivo.
Pagamenti e promozioni
Per sottoscrivere una polizza auto, per cercare di risparmiare è utile scegliere con quale metodo effettuare i pagamenti. I guidatori solitamente scelgono di pagare la compagnia assicurativa a cadenza semestrale, ossia con due rate annuali. Ma ci sono dei casi in cui le compagnie, attraverso una promozione, permettono di risparmiare sul prezzo complessivo grazie al pagamento annuale in un’unica rata.
Inoltre, alcune compagnie agevolano i clienti offrendogli vantaggi qualora essi possano pagare con mezzi finanziari differenti, come la carta di debito, ad esempio. Ogni possibilità di risparmio va colta, quindi è bene informarsi sui dettagli relativi ai pagamenti e sulla disponibilità delle promozioni offerte (anche temporaneamente) dalle diverse polizze auto.
Legge Bersani
Uno degli strumenti ultimi più importanti per risparmiare sull’assicurazione è la Legge Bersani, anche declinata in RC Familiare. È imprescindibile da tenere in mente in un caso specifico, ossia se si sta per acquistare un altro veicolo in famiglia. Una seconda auto può ottenere la classe di merito grazie ad un’altra auto appartenente allo stesso nucleo familiare. Si può trarre giovamento dalla Legge Bersani solo se la vettura acquistata presenta una classe di merito inferiore a quella più vecchia. Infine, i due veicoli associati devono appartenere alla stessa categoria.