Caldi ed estremamente confortevoli, i 5 piumini donna da sfoggiare per le ultime giornate fredde del 2023
Anche durante febbraio e marzo, per quanto la primavera possa sembrare ormai alle porte, il solo cappotto non basta. Per proteggersi dal freddo e mantenere comunque un livello di glamour altissimo, giunge in soccorso il piumino, indumento versatile ed estremamente trendy.
Attenzione però, non si tratta di un capospalla da indossare solo con mise basic e sportive: ormai si abbina con tutto, dai jeans all’abito da sera. Ce lo insegnano, del resto, anche le celebs più amate del momento, come Chiara Ferragni e Kendall Jenner. Quali sono, quindi, i modelli di tendenza per gli ultimi mesi freddi del 2023? Ecco cinque proposte che conquisteranno immediatamente il tuo cuore.
Rosso, fucsia o blu elettrico, il piumino coloratissimo per rallegrare le giornate più grigie
Il primo protagonista di questa guida è senza dubbio il piumino colorato. Declinato in tantissime tonalità sgargianti, dal rosso rubino al verde smeraldo, passando per fucsia e blu elettrico, rappresenta la soluzione ideale per aggiungere un pizzico di energia alle giornate più fredde dell’anno.
Oltre ad abbinarsi alla perfezione con jeans e pullover, è in grado di trasformare anche un semplice abito in maglia. Se le sfumature fluo sono la tua passione, non potrai rinunciare al Puffer Coat firmato Tommy Hilfiger, in un’accesissima sfumatura di giallo.
Altrettanto grintosi sono i modelli griffati Marc O’Polo e LAND’S END. Il primo propone un giubbotto verde smeraldo, con maxi-colletto imbottito e zip a tutta lunghezza. Il secondo, invece, da forma ad una versione blu cobalto, con coulisse in vita e un morbido cappuccio con pelliccia.
Total-black e oversize, il maxi piumino che conquista con un caldo abbraccio
Nella top 5 dei modelli di piumino da donna in offerta online, naturalmente, si incontrano anche quelli total-black. Dimentichiamoci però di quei capispalla anonimi, aderenti e dal taglio asciutto: il re dei passe-partout cocoon, nel 2023, è caratterizzato da proporzioni esagerate e volumi maxi.
Si va dai puffy-coat lunghi fino ai piedi a quelli decorati da impunture, passando per versioni con dettagli in rilievo o arricchite da cappuccio foderato. Perfino quante preferiscono uno stile minimal e raffinato ne rimarranno subito incantate. Non è un caso, del resto, se anche supermodelle del calibro di Cara Delevingne si sono lasciate conquistare da questo trend.
Quali sono, allora, i capispalla da prediligere? Le opzioni fra cui scegliere sono tantissime. Il brand TATUUM propone una versione semplice, lunga fino al polpaccio, con linea dritta e vestibilità ampia. Include, poi, un maxi-cappuccio foderato e due tasche nella parte anteriore.
Via libera, però, anche a modelli più appariscenti, ideali per le donne che amano stare al centro dell’attenzione. Un esempio? Il piumino Winter Holiday firmato Freaky Nation. È sempre total-black, ma è decorato con ampi tasconi, zip laterali in versione silver e un inserto centrale su cui figura il nome del marchio a contrasto.
E per un look in versione street style? Via libera a modelli lucidi e in vernice
Veniamo ad un altro capospalla che non può assolutamente mancare nel proprio guardaroba invernale, il piumino shiny, in vernice o lucido. Super glamour sono i modelli lunghi fino al ginocchio, meglio ancora se decorati con bottoni a contrasto, tasconi e zip. Ideali con combat boots o anfibi e pantaloni cargo, si dimostrano i migliori alleati per creare un look dallo stile street e urbano.
Non a caso, sono tantissime le celebrities che hanno scelto questo capospalla come protagonista dei propri outfit. Michelle Hunziker ne ha sfoggiata una versione crop viola in nylon idrorepellente in occasione di un evento a Milano.
Ma veniamo ad alcuni esempi concreti. Se sei in cerca di un modello basic e lineare puoi approfittare del piumino nero firmato Blauer, attillato e con cappuccio foderato. Al contrario, se desideri farti notare e affrontare con stile anche le giornate più fredde dell’anno non potrai che apprezzare il Ladies Jacket di Colmar Originals in tonalità dark steel, rigorosamente lucida.
Neutro e trapuntato, per un perfetto outfit in stile country chic
Tra i piumini da donna più in voga in questa stagione spiccano quelli trapuntati in stile country chic, realizzati con tinte neutre e texture miste. Raffinati e caratterizzati da un sofisticato fascino vintage, sono impreziositi da cuciture a losanghe, volumi ampi e delicati inserti in rilievo. Sono declinati, soprattutto, nelle nuance del beige, del kaki e del verde militare.
Naturalmente, sono molteplici i brand che hanno cavalcato l’onda di questa tendenza. Qualche esempio? Se preferisci un piumino lungo e dalla vestibilità regular ti consigliamo Froissé di Bomboogie. Caratterizzato da un taglio decisamente più over, invece, è il modello Objgerda firmato Object. Con maniche ampie e fondo svasato, è decorato da una zip a tutta lunghezza e pratici tasconi.
Classy e asimmetrico, il piumino con cintura per evidenziare la silhouette femminile
Chiudiamo questa guida con una proposta decisamente più elegante e raffinata rispetto alle precedenti, il piumino lungo e asimmetrico, impreziosito da una cintura per sottolineare il punto vita femminile. Che sia nero o in tonalità pastello poco importa, questo modello è in grado di conquistare perfino le amanti dello stile più rock e grintoso.
Ma cosa lo rende così speciale? Potremmo definirlo come il perfetto compromesso tra giubbotto invernale e cappotto: la sua sofisticata struttura a trapezio, l’orlo svasato e le cuciture posizionate in punti strategici creano un movimento sinuoso e sensuale.
Tantissime sono le proposte in linea con questo trend. Il modello Lolie di Guess è grazioso e delicato. Include un caldo cappuccio removibile decorato con vera piuma ed è ideale da abbinare ad un bell’abito da sera.
Infine, per dare vita ad un look più casual, da indossare durante un aperitivo tra amiche, ti consigliamo il piumino griffato Áhkká. Viola, foderato e lungo fino alle caviglie, è arricchito da una sottile cintura ton-sur-ton.