A Muggiò piazza Bonatti torna a rifiorire con le nuove piantumazioni
Grazie a una convenzione urbanistica il Comune ha incrementato il patrimonio arboreo nell'area del quartiere San Francesco
Nuove piantumazioni a Muggiò sono state effettuate nell'area verde di piazza Bonatti giovedì 2 marzo dal Comune, andando così a incrementare il patrimonio arboreo sul territorio
Grazie alla convenzione
L’intervento è il risultato di una Convenzione Urbanistica tra il Comune di Muggiò e la Società Quadra S.r.l. che è intervenuta con permesso di costruire convenzionato sull’area ex Salumificio Meroni.
Come previsto dalla convenzione, l’operatore per un anno dovrà occuparsi dell’annaffiatura delle nuove piante e garantirne l’attecchimento, pena l’obbligo di sostituzione delle stesse in caso di deperimento o morte.
Nell’area sono già presenti alcuni alberi, dunque il progetto verde è andato a completare, con l’aiuto di agronomo e giardiniere, l’organizzazione dello spazio con essenze arboree differenti per creare colori e volumi gradevoli.
Ligustri, ciliegi, prunus, carpini
L’area pavimentata con autobloccanti è stata delimitata visivamente con la piantumazione di un Ligustro Japonica, a completamento di quelli esistenti, e di tre Prunus Kanza, il ciliegio da fiore rosa di grande effetto cromatico.
Lungo la stradina sterrata che conduce al parcheggio commerciale ed in parallelo agli edifici, sono stati piantumati quattro Carpini Pyramidalis (carpini colonnari) già di grandi dimensioni, che creano un filtro verde tra lo spazio pubblico e quello delle abitazioni private.
Il commento del sindaco e dell'assessore
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Maria Fiorito e dall'assessore all'Urbanistica, Elisabetta Radaelli che vedono nell'operazione anche una riqualificazione dell'area.
«Questa scelta nasce da un impegno assunto con i cittadini della zona, che richiedevano una messa in sicurezza e una riqualificazione dell’area - ha sottolineato il sindaco Maria Fiorito - Attraverso la piantumazione di essenze arboree dalle dimensioni differenti e dai colori vivaci, confidiamo non solo in un miglioramento del territorio e dell’area verde, ma in un vero e proprio ritrovamento della bellezza».
«Con questo intervento abbiamo voluto incrementare il verde urbano andando ad arricchire la piazza-giardino dedicata a Walter Bonatti. I cambiamenti climatici impongono un cambio di rotta operando anche negli spazi tra gli edifici cittadini, dunque laddove vi sono aree verdi sufficientemente ampie è utile piantumare essenze arboree che oltre a restituire ossigeno, creano panorami verdi più accoglienti - ha spiegato l'assessore Elisabetta Radaelli - Le essenze scelte, sebbene già ben formate, necessitano di tempo ed una volta cresciute offriranno un bellissimo spettacolo di colori».