RC moto, cosa c'è da sapere per scegliere la più vantaggiosa?
Togliersi uno sfizio, fare un regalo a proprio figlio, realizzare quel piccolo sogno nel cassetto, dotarsi di un mezzo di trasporto, prima dei 18 anni, sono queste le motivazioni principali che spingono ad acquistare un mezzo a due ruote, generalmente il secondo rispetto all'auto familiare o personale. Ma cosa succede al portafogli, quando si decide di fare un investimento del genere?
Certamente è necessario mettere in conto un certo budget per l'acquisto del veicolo, che sale in proporzione alla cilindrata e al modello, e può sfiorare anche cifre a 4 zeri. Oltre a questo, poi c'è da mettere in conto il budget per la patente, se la moto supera una certa cilindrata e la tenuta da centauro.
Anche chi acquista semplicemente uno scooter, deve dotarsi quantomeno di un casco protettivo, prima di salire a bordo e circolare liberamente, pena il rischio di incorrere in multe piuttosto salate oltre a mettere a repentaglio la propria vita.
Se la moto è di grossa cilindrata, chiaramente, bisognerà impegnare una certa somma, anche per la tuta protettiva e termica. Non bisogna dimenticare poi la manutenzione, il carburante, il bollo, la revisione e lei, la RC obbligatoria. Anche le due ruote, come le auto, infatti, sono obbligate alla copertura assicurativa, pena sempre multe elevate e grosse somme da sborsare in caso di incidente.
Si tratta quindi di un investimento considerevole, che alla lunga può gravare pesantemente sul bilancio familiare e personale. Risparmiare è possibile?
Se alcune voci di spesa legate all'acquisto del mezzo e dell'abbigliamento sono soggettive, per altre bisogna piegarsi alle leggi di mercato. Una tra tutte, forse la più pesante, l'assicurazione moto. La RC può costare diverse centinaia di euro all'anno, specie a chi ha conseguito da poco la patente. Risparmiare, in questo caso, è comunque possibile.
Basta drizzare le antenne e avvalersi della polizza familiare, per l'acquisizione di una classe di merito più vantaggiosa rispetto a quella assegnata "d'ufficio" dalla compagnia, ai neo assicurati.
Ma per ottenere uno sconto maggiore si può anche optare per la stessa compagnia già scelta per assicurare l'automobile o, ancora, per una polizza temporanea o sospendibile. Non ultime, le politiche di prezzo e le offerte proposte di volta in volta dai diversi player, unitamente all'affidabilità della copertura assicurativa.
In tal senso, una valida soluzione è rappresentata dalle compagnie online, assicurazione in grado di unire la comodità di fruizione del servizio, con la sicurezza per mezzo e persone e i costi vantaggiosi.
Richiedere un preventivo assicurazione moto sul sito Genertel, tra le più affidabili per trasparenza, competitività delle offerte ed elevato livello di tutela degli assicurati, è semplice e pratico e restituisce immediatamente l'idea di valore aggiunto nella stipula di una polizza moto.
Basta inserire poche informazioni nel form presente sul sito, indicare le garanzie accessorie scelte e la formula adottata e procedere col calcolo. Anche Genertel offre la possibilità di sospendere la polizza per il periodo di fermo della moto, così da ottimizzare i costi e riuscire anche a risparmiare nel lungo periodo.
Opportunità offerta anche da una sapiente scelta delle garanzie accessorie giuste e compatibili con le proprie esigenze, come Bonus aiuto domestico, in caso di infortunio, o MiniKasko Abbigliamento per una copertura anche della propria tenuta da centauro.