Addio a monsignor Madè, pastore generoso e umile
Tantissimi gli amici e i parrocchiani che hanno dato l'ultimo saluto all'ultimo parroco di Bareggia
Addio a monsignor Madè, ultimo parroco della parrocchia di Bareggia di Lissone.
Addio a monsignor Madè
Centinaia di persone sono arrivate oggi nella Prepositurale di Lissone per dare l'ultimo saluto a monsignor Vittorio Madè, ultimo parroco della comunità di Sant'Antonio Maria Zaccaria nel quartiere di Bareggia.
A celebrare i funerali monsignor Franco Agnesi, vescovo ausiliare di Milano e vicario generale dell'Arcidiocesi, con monsignor Francesco Brugnaro vescovo emerito di Camerino e il prevosto don Tiziano Vimercati.
Il ricordo del prevosto
Il prevosto e decano di Lissone don Tiziano Vimercati ha voluto ricordare l'amato monsignore a nome di tutta la comunità pastorale e del decanato.
Dopo il suo arrivo a Lissone, a Bareggia, aggiunse uno scritto al suo testamento spirituale. "Dal primo settembre 2019 sono parroco di Bareggia, vi ringrazio per tutto il bene che mi avete riservato. Siete la mia ultima comunità. Siate miti, concordi e generosi". È rimasto poco più di tre anni, ma non è mai poco il tempo per amare. Oggi è presso il Signore, è saputo entrare con umiltà e discrezione in una comunità che ha una sua storia. Ha dato molti frutti; la sua ricchezza era la maturità acquisita negli incarichi che ha avuto. Tre anni sono pochi, ma ha seminato tanto e ci saranno buoni frutti. Lo ringrazio a nome di tutta la diaconia. Lui ha sempre vegliato su di noi e lo ringraziamo. Oggi siamo presenti in tanti da tutte le comunità dove è stato, oggi avete dimostrato l'affetto che provavate per lui.
Ha sottolineato don Vimercati, ringraziando anche le suore di Bareggia che sono state vicino a don Vittorio Madè fino all'ultimo.
Il saluto a monsignor Madè
A dare l'addio a monsignore anche il sindaco di Lissone Laura Borella e i sindaci di Macherio Mariarosa Radaelli e di Novate Daniela Maldini.
Lissone Addio a monsignor Madè
Presenti anche tutti i gruppi e le associazioni attive a Bareggia, dal Corpo musicale Santa Cecilia agli amici dell'Unibareggia, dalla scuola materna parrocchiale Maria Immacolata ai volontari dell'oratorio.
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA