Città riunita per l'ultimo saluto all'ex sindaco Muschiato
Lo storico professore del liceo Enriques è morto domenica pomeriggio, la politica e le associazioni riunite per l'addio
La città di è riunita per dare l'ultimo saluto all'ex sindaco di Lissone.
Città riunita per Adriano Muschiato
La Prepositurale di Lissone a stento è riuscita a contenere la folla per dare l'addio ad Adriano Muschiato, scomparso a 74 anni domenica pomeriggio.
La celebrazione, officiata dal prevosto don Tiziano Vimercati, ha visto la partecipazione di sodalizi, associazioni e esponenti della vita culturale lissonese.
In prima fila anche l'attuale sindaco Laura Borella, accompagnata dal presidente del Consiglio comunale Roberto Perego e dal comandante della Polizia locale Matteo Caimi.
Presenti anche gli ex sindaci Concetta Monguzzi, Ambrogio Fossati, Fabio Meroni e Giuseppe Valtorta. A rendere omaggio a Muschiato anche gli ex vicesindaci Ruggero Sala - che per primo domenica lo ha ricordato con un messaggio di affetto - e Marino Nava. Presente anche l'ex sindaco di Monza Michele Faglia.
"Un uomo impegnato e attivo"
A ricordare Adriano Muschiato, ci ha pensato la sorella Mariella che con lui ha condiviso la passione per la politica.
Adriano ha vissuto u8na vita piena, una vita intensa. Ha usato ogni attimo per fare qualcosa, per stare con le persone facendo qualcosa con e per loro. L'oratorio, lo sport, la scuola, la politica e le attività nelle associazioni: lui preparava con cura ogni sua attività.
Professore di biologia e materie scientifiche al liceo Enriques di viale Martiri della libertà, nel 1992 era sceso in campo in politica candidandosi come sindaco per la Democrazia cristiana.
Eletto borgomastro, guidò la città fino al 1994. Era stato ufficialmente l'ultimo sindaco della Prima repubblica che porterà poi all'elezione (diretta) del leghista Fabio Meroni alla guida dell'Amministrazione comunale.
Successivamente era anche stato consigliere comunale di opposizione della Giunta del sindaco Ambrogio Fossati.
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA