Come cresce la logistica, il carburante dell’eCommerce
In Europa e in Italia cresce il numero degli impiegati della logistica, un settore sempre più rilevante per le aziende che si occupano di commercio elettronico.
Il boom del commercio elettronico ha avuto ripercussioni su tutta la filiera della logistica. Il settore, nel corso degli ultimi anni, ha fatto registrare indici di crescita decisamente rilevanti, in Italia come nel resto d’Europa.
In Germania si è investito molto nel potenziamento delle infrastrutture e nella digitalizzazione dei processi produttivi e gestionali. Il comparto è cresciuto così tanto da richiedere circa 100mila assunzioni ogni mese tra magazzinieri, spedizionisti, manager e altre figure professionali specializzate.
Anche in Francia si osserva da qualche tempo un trend positivo, con più di 1,4 milioni di lavoratori addetti al settore logistico. Il 60% degli occupati è assorbito dal trasporto su strada, a fronte dell’alta offerta di lavoro proveniente dalle medie e dalle grandi imprese transalpine.
E la logistica va forte pure in Spagna, dove rappresenta addirittura il 10% del PIL nazionale creando oltre 1 milione di nuovi posti di lavoro tra il 2021 e il 2022. Ad un successo così importante si è arrivati investendo sul miglioramento delle infrastrutture e sull’innovazione tecnologica, che ha radicalmente trasformato i processi logistici e industriali.
L’Italia non è da meno, grazie a una filiera logistica che si conferma come un asset strategico per l’economia nazionale. Milano è una delle città che mostra maggiore crescita, affermandosi tra le destinazioni preferite dagli investitori. Il capoluogo lombardo diventa quindi una location molto interessante per chi punta a lavorare e a fare carriera in questo settore. Su magazzinieri.it, la filiale digitale riservata alla ricerca di impiego nel campo della logistica e della produzione, si possono trovare le migliori offerte di lavoro come magazziniere a Milano e provincia, dove le opportunità non mancano.
La ricerca di personale si concentra sulla necessità di reperire manodopera qualificata e professionisti con competenze in materia digitale. La logistica è infatti sempre più smart, orientata alla sostenibilità e all’automazione. Efficienza e competitività richiedono quindi la giusta expertise e il know-how adeguato da parte degli operatori. Ed è per questo che il comparto è alla costante ricerca di talenti con molteplici competenze, in grado di tenere in funzione e implementare la supply chain.
D’altronde, il commercio elettronico funziona e prospera soltanto grazie a una logistica efficiente, rapida e avanzata, un fattore cruciale nelle scelte di acquisto da parte dei consumatori che si rivolgono ai canali online.