Previsto vento forte: chiusi il Parco e i Giardini Reali a Monza
Il Centro funzionale monitoraggio rischi di Regione Lombardia ha diramato un'allerta gialla. Il Comune "Pericolo di caduta di rami"
Dopo le piogge di ieri pomeriggio l'aria questa mattina è cambiata.
Le previsioni
Le temperature sono nuovamente scese, come i meteorologi avevano previsto, e oggi inoltre è previsto vento forte.
Il Centro funzionale monitoraggio rischi di Regione Lombardia ha infatti diramato un'allerta gialla - quindi di rischio moderato -. per vento forte a partire proprio da questa mattina, lunedì 27 marzo, Allerta che proseguirà per tutta la giornata.
La nota di Centro
Dal primo mattino di domani 27/03 è atteso un generale rinforzo della ventilazione sul territorio regionale, con raffiche più sostenute inizialmente sui settori alpini ed in successiva rapida estensione alla pianura e all'Appennino; la fase di massima intensità è prevista nel pomeriggio, e sarà seguita da una graduale attenuazione partendo dalle zone di pianura.
Sulla pianura centro-occidentale si potranno registrare i fenomeni più sostenuti (vento medio fino a 40-50 km/h, raffiche fino a 60-80 km/h) e la ventilazione potrà risultare anche a carattere di foehn. Sui settori alpini e prealpini le raffiche più intense sono previste in quota e nelle valli esposte, con punte localmente fino a 70-90 km/h; al di sopra dei 1500 metri si potranno raggiungere raffiche di 90-100 km/h. Dalla serata progressiva attenuazione a tutte le quote.
Chiusi il Parco e i Giardini Reali a Monza
Contestualmente proprio questa mattina è arrivata la comunicazione da parte dell'Amministrazione comunale di Monza della chiusura del Parco e dei Giardini Reali.
"A causa dell'allerta meteo che prevede vento forte, con il conseguente grave pericolo di caduta di rami - si legge nella nota del Comune - il Comune in collaborazione con il Consorzio Parco e Villa Reale hanno stabilito la chiusura del Parco e dei Giardini Reali per la giornata di lunedì 27 marzo 2023. Il viale Cavriga è aperto al traffico veicolare negli orari stabiliti".