Andrea Artusi vincitore all'Italia Bike Cup 2023
Tre gare e il primo posto in classifica generale per il 49enne di Pasturo, campione dei Master 5
Andrea Artusi è diventato il primo atleta di Pavan Free Bike a vincere il circuito amatoriale Italia Bike Cup 2023.
Andrea Artusi vincitore all'Italia Bike Cup 2023
L'atleta 49enne di Pasturo che corre con la squadra di Sovico ha concluso in grande stile le tre gare in calendario - Verona, Campochiesa e Pergine Valsugana - e grazie alla vittoria nella seconda prova e ai due quarti posti della prova inaugurale e di quella finale, ha fatto sua la maglia rossa di vincitore della categoria Master 5.
Ovviamente si tratta di una grande soddisfazione sia per l'atleta sia per la squadra dopo tanti sacrifici personali e sportivi da parte del biker lecchese.
Un circuito non facile
Anche sull'impegnativo percorso trentino con lunghe salite e spettacolari passaggi all'interno del bike park, Artusi ha offerto una solida e brillante prestazione.
Dopo aver chiuso il primo giro in sesta posizione si è ripreso e ha recuperato bene fino ad avvicinare il terzo, poi nel finale ha ceduto una posizione, arrivando quarto ad una cinquantina di secondi dal podio.
"Ora spero di festeggiare i 50 anni con una vittoria"
Sono molto felice, sono venuto qui con l'obiettivo di finire sul podio assoluto anche nell'ultima gara e ho portato a casa la maglia del circuito. Sapevo che questo ultimo round sarebbe stato molto duro contro due pluri campioni italiani, Fabrizio Pezzi e Thomas Piazza, ma ho fatto del mio meglio, sono arrivato vicino al podio, ma quando ho visto che rischiavo il fuori giri, sono rimasto concentrato sull'obiettivo finale, la vittoria del circuito. Adesso guardo al campionato regionale di domenica prossima a Niardo, poi un weekend a riposo per tornare a correre il 16 aprile sperando di festeggiare i miei 50 anni quel giorno con una vittoria!"
Gare anche in Svizzera
Sabato una parte della squadra è stata impegnata in Svizzera nella ottava edizione del Tamaro Trophy. Cristian Boffelli, Alberto Riva e Fabio Pessina sono andati in cerca di gloria su uno dei percorsi più insidiosi e spettacolari nella più importante competizione di mountain bike del Ticino che nella categoria Amateurs/Masters si è svolta sull'onda del duello tra biker elvetici e italiani nelle categorie maggiori.
Svizzeri pigliatutto con nove atleti nei primi nove posti e Cristian Boffelli, primo degli italiani a tenere alta la bandiera di Pavan Free Bike insieme ad Alberto Riva, che ha concluso in 14ª posizione, attardato da una foratura