Monza

Il presidente Mattarella inaugura PizzAut

Benedizione e taglio del nastro del nuovo ristorante che dà lavoro a persone con Autismo.

Il presidente Mattarella inaugura PizzAut
Pubblicato:
Aggiornato:

Taglio del nastro pochi minuti fa a Monza, per l'inaugurazione di PizzAut, il ristorante fondato da Nico Acampora che dà lavoro a persone con Autismo.

Inaugurato PizzAut

Un sogno che si avvera, anzi un miracolo. Quello di Nico Acampora che con la sua impresa umana, sociale e civile, è riuscito nell'intento di aprire un secondo ristorante, dopo quello di Cassina de Pecchi, dove lavorano ragazzi autistici, che proprio grazie a questo impiego raggiungono la loro autonomia e indipendenza, non solo economica. In pizzeria, ad esempio, lavorerà Beatrice, la prima dipendente autistica e albina assunta a tempo indeterminato. Durante il pranzo Nico Acampora ha raccontato al presidente le storie di tutti i suoi ragazzi.

Il taglio del nastro a suon di musica

Un momento tanto atteso e desiderato che ha spinto persino il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a partecipare all'evento. Mattarella, atterrato all'aeroporto di Linate, è stato accolto dalle autorità e dalle numerose persone presenti. Dopo la benedizione, il taglio del nastro a suon di musica grazie ad Andrea, appassionato di violino, che ha magistralmente suonato l'Inno alla Gioia. "Presidente, questi sono tutti i miei ragazzi schierati per lei ed emozionatissimi - ha esordito Nico Acampora accogliendo il presidente - Abbiamo pensato di farle un omaggio. Andrea, ragazzo autistico che lavora a tempo indeterminato, suonerà per lei l'Inno alla Gioia". Mattarella è poi entrato all'interno del ristorante a conoscere tutti gli altri ragazzi. Per lui la speciale pizza tricolore articolo 1 della Costituzione ("L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro"), servita da Gabriele e Lorenzo, con ingredienti provenienti da luoghi sequestrati alla mafia.

Pizza articolo 1

Seguici sui nostri canali
Necrologie