Mattarella: "PizzAut è un luogo di normalità in cui si lavora come tutti fanno"
"Grazie a Nico Acampora per aver dato ai ragazzi la possiblità di esprimersi, ognuno con le proprie unicità, e grazie a tutti i ragazzi che hanno dimostrato cosa vuol dire impegnarsi ed essere solidali. PizzAut non è solo un esempio, ma è un luogo di normalità, in cui si lavora come tutti fanno". Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha augurato buon lavoro a tutto lo staff di PizzAut, il ristorante gestito da ragazzi autistici con il supporto di professionisti della ristorazione e dei processi educativi. Il locale inaugurato oggi a Monza in via Philips, una volta a regime, darà lavoro a 24 autistici.
Il Presidente ha pranzato nel locale, "bello e funzionale" - come lo ha definito - in cui PizzAut opererà. Per lui è stata creata una pizza speciale, chiamata "Articolo 1", ispirata proprio al primo articolo della Costituzione: "L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro", anche su quello delle persone autistiche, sono 600mila in Italia e spesso escluse dalla carriera professionale.
La pizza preparata per il Presidente, con i tre colori della bandiera nazionale, è stata realizzata con ingredienti provenienti dalle terre confiscate alla camorra e alla mafia, per onorare la sua storia. "La pizza era squisita, buonissima, così come è stato ottimo il modo di presentarla in tavola: complimenti a tutti i ragazzi che l'hanno preparata e grazie per avermi invitato" ha apprezzato Mattarella.
PizzAut ha ringraziato il Presidente con due omaggi: un quadro realizzato da Beatrice, una delle ragazze che lavorerà nel ristorante e che proprio oggi è stata assunta a tempo indeterminato, e poi il grembiule rosso di PizzAut per rendere concreto lo slogan: "Mattarella uno di noi". Slogan che è stato scritto anche sulla torta e che per il Presidente - come ha detto lui stesso - è un complimento.