Risparmio e riduzione delle emissioni

Presentato il progetto per la nuova illuminazione pubblica a Muggiò

Il progetto prevede la riqualificazione di tutto il parco illuminante con tecnologia LED (per un totale di 3600 punti luce) e l’illuminazione di 76 attraversamenti pedonali

Presentato il progetto per la nuova illuminazione pubblica a Muggiò
Pubblicato:
Aggiornato:

Risparmio energetico, un’illuminazione pubblica sempre più efficiente, più sicurezza per i cittadini e un comune sempre più smart. Questi i punti del progetto di Enel X per Muggiò che prevede la riqualificazione dell’illuminazione pubblica, aggiornando tutto il parco illuminante con tecnologia LED (per un totale di 3600 punti luce), e l’illuminazione di 76 attraversamenti pedonali.  La conferenza stampa di presentazione del progetto si è tenuta ieri, lunedì 3 aprile 2023 nella sede del Comune di Muggiò.

La nuova illuminazione pubblica a Muggiò

La trasformazione a LED e l’installazione di quadri telecontrollati migliorerà la qualità del servizio, garantendo minori guasti, maggiore tempestività nella risoluzione delle problematiche e una migliore qualità dell’illuminazione urbana.  Oltre all’efficientamento degli impianti di illuminazione pubblica, il progetto prevede la dotazione di nuovi servizi digitali, con l'obiettivo di realizzare una vera e propria Smart City di successo. Verranno, infatti, implementati nuovi punti di ricarica elettrica, installati sistemi di videosorveglianza, allestite panchine smart e totem informativi.

Grande la soddisfazione del Sindaco Maria Fiorito:

“Oggi è per me una giornata speciale, perché vedo concretizzata un'idea che parte da molto lontano - ha affermato. È stata infatti questa la prima progettualità che ho proposto al nostro Comune nel 2014 appena mi sono insediata come Sindaco. È stata una scelta maturata tra i banchi del Consiglio Provinciale, quando si immaginava un piano di efficientamento di tutto il sistema di illuminazione pubblica, creando un ambito territoriale vasto. Ci abbiamo creduto ed abbiamo fortemente sostenuto quest’idea. La gara ci ha portato un interlocutore serio, colgo quindi l'occasione per ringraziare Enel X per la disponibilità dimostrata nei nostri confronti fin dal primo incontro, da cui ci aspettiamo ancora molto.

L’obiettivo, dunque, di un fortissimo ammodernamento del sistema di illuminazione pubblica e il conseguente significativo risparmio energetico è in fase di piena attuazione. Permettetemi in conclusione di ringraziare l'assessore Umberto Ruzzante per la competenza e la determinazione con cui ha seguito l'iter e l'Ufficio Tecnico Comunale, e in particolar modo gli architetti Marchesotti e Princi, che hanno operato con la consapevolezza di quanto "Illumina" fosse per noi e soprattutto per la nostra Città prioritario”.

Risparmi e riduzione delle emissioni

“Grazie all’accordo con Enel X, della durata di 15 anni, Muggiò godrà di un’illuminazione pubblica all’avanguardia e di una maggiore sicurezza sulle strade – spiega Domenico Prestinenzi, Responsabile Delivery and Operations Lombardia Ovest di Enel X Italia. Inoltre, in un anno otterrà un risparmio energetico dell’80% e una riduzione delle emissioni di CO2. In un periodo di crisi energetica come quello attuale, la scelta attuata dall’amministrazione costituisce, quindi, la migliore soluzione possibile per efficientare l’illuminazione pubblica”.

Il posizionamento

Grazie ai servizi sempre più capillari offerti ai cittadini, il comune di Muggiò, con un livello 5/5 e una crescita del 5% sul punteggio dell'anno precedente, si posiziona nella fascia alta del “15 Minute City Index”. L’innovativo indicatore sintetico sviluppato da Enel X mira a restituire informazioni sulla prossimità dei servizi raggiungibili in 15 minuti a piedi o in biciletta da casa, su un modello di città sostenibile nella quale gli spazi e i servizi urbani sono facilmente raggiungibili per migliorare così la qualità della vita dei cittadini. Il "15 Minute City Index" è consultabile gratuitamente su mappa interattiva registrandosi al portale YoUrban, la sezione del sito di Enel X riservata alle pubbliche amministrazioni.

Dove possono informarsi i cittadini e come fare segnalazioni

Enel X e l’Amministrazione Comunale ricordano che tutte le informazioni utili alla cittadinanza possono essere reperite sull’homepage del sito web del Comune, mentre ogni segnalazione e richiesta di intervento per guasto o eventuali criticità sugli impianti possono essere comunicate tramite l’App Enel X YoUrban che consente ai cittadini di segnalare problemi ai sistemi di illuminazione pubblica gestiti da Enel X in maniera semplice e veloce tramite smartphone. Il servizio sarà disponibile a titolo gratuito per tutti i cittadini in versione Android e iOS una volta terminati i lavori di georeferenziazione dei punti luce su mappa satellitare integrata. In alternativa è disponibile il numero verde 800.90.10.50, attivo tutti i giorni 24 ore su 24 oppure l’indirizzo mail sole.segnalazioni@enel.com. Per rendere il servizio più efficiente è utile comunicare all’operatore il numero identificativo che sarà applicato a breve con apposita targhetta su ogni centro luminoso (nel caso in cui ancora non ci sia il numero, indicare il numero civico più prossimo). Ogni ulteriore informazione sull’attività di Enel X è disponibile qui: www.enelx.it.

Seguici sui nostri canali
Necrologie